Una mela su una delle passerelle più importanti al mondo? Non si era mai vista, almeno fino a ora. Ieri, infatti, la mela envy ha sfilato alla Milano Fashion Week, grazie al progetto envy Passion Week. Sbocciato dalla collaborazione con Istituto Marangoni Milano Design e il designer Marco Rambaldi, stilista di riferimento della moda italiana contemporanea - scelto per envy da Vogue Italia - il progetto vuole esaltare il carattere fashion della mela che, più di ogni altra, è in grado di rimandare a un’idea precisa di gusto ed eleganza.
Una mela che si fa esperienza
Questo perché envy non è una semplice mela: è un’esperienza che coinvolge tutti i cinque sensi, un frutto dedicato a chi ricerca piacere ed esclusività anche nelle piccole cose. Sessanta studenti dei corsi di Product e Visual Design di Istituto Marangoni Milano Design si sono cimentati nella creazione di un accessorio glamour - un portamela - che consentisse di portare con sé la bontà e la freschezza di envy™ per tutta la giornata, come una pausa di piacere da vivere ovunque.
L’opera ritenuta più interessante – envy my bag di Mahra Mustafa – è passata dallo schizzo alla realtà e ha calcato le passerelle al Mercato floricolo di Milano, durante lo show di Marco Rambaldi, evento clou dell’intero progetto.
Il portamela glamour
A metà tra minibag e charm, il portamela realizzato da Mahra Mustafa è impreziosito da un intarsio dorato che riproduce, come un logo, la mela stilizzata. Il design dell’oggetto, inizialmente più minimalista, è stato arricchito da un intreccio di fili che ricorda più da vicino lo stile di Marco Rambaldi, oltre a coniugare alla perfezione bellezza, semplicità e funzionalità.
L’accessorio, indossato dalla modella e cantautrice Giulia Petronio, è stato accolto con entusiasmo e curiosità dal parterre presente alla sfilata e, già in passerella, ha svelato uno dei suoi requisiti più importanti: la versatilità.
“L’opera che ha sfilato in passerella assieme alle mie creazioni unisce l’eleganza a un guizzo creativo sorprendente, proprio come la mela envy – commenta Rambaldi – Il progetto envy Passion Week ha portato una ventata di creatività, energia e originalità. Grazie all’eleganza e al design intrigante del portamela, envy™ ha dato un tocco speciale alla sfilata, ispirando il pubblico della Milano Fashion Week”.
Il legame tra la mela e il mondo della moda non nasce per caso: envy, infatti, non è una semplice mela: è un’esperienza quotidiana di piacere che coinvolge i cinque sensi, con il suo gusto dolce e fresco, la polpa croccante, il profumo aromatico e la buccia rossa e levigata. Il progetto envy Passion Week parla quindi di bellezza, talento e quotidianità reinventata, ma soprattutto intende celebrare la piacevole contaminazione tra design e gusto: una contaminazione capace di trasfigurare un gesto semplice – addentare una mela - in un’esperienza straordinaria, una sorta di incantesimo, da godersi con tutti i sensi.