20 aprile 2017

Esposizione ortofrutta in Gdo. Il caso Dimar e gli imballaggi in cartone ondulato

21

Durante l'ultima edizione di Macfrut, il tema dell'esposizione nel reparto ortofrutta aveva caratterizzato il forum di apertura così come l'area New Retail Solution, mostrando spunti e soluzioni per aumentare la cosiddetta shopping experience (vedi qui) all'interno di un reparto strategico come quello dedicato a frutta e verdura in Gdo. Tra questi, in Italia, era stato illustrato anche quello relativo a Dimar, insegna associata Selex e con punti vendita soprattutto nel Sud del Piemonte e in Liguria.

In tre punti vendita, da febbraio a luglio dell'anno scorso, è stato sperimentato un nuovo format espositivo con imballaggi in cartone ondulato per rendere più emotiva l'esperienza di acquisto da parte dei clienti, giocando sul colore degli espositori e delle confezioni e sulla verticalizzazione dei lineari, nonché aumentando il numero di referenze per segmentare meglio la categoria.

I primi risultati, come già esposto Rimini l'anno scorso, erano stati più che positivi, ed ora Dimar ha anche comunicato i risultati scaturiti da una serie di interviste qualitative effettuate alla fine del test (sondaggio a 600 intervistati) che hanno misurato la percezione nel punto vendita prima e dopo l'introduzione del nuovo format espositivo. Inoltre, sono stati anche rilevati anche i dati di penetrazione, l'incidenza e l'incremento delle vendite nei tre punti vendita oggetto del test.

Più consumatori hanno acquistato ortofrutta

È il primo dato emerso dal sondaggio, in pratica è migliorata la penetrazione, “recuperando probabilmente clienti sia nell’area di coloro che l’acquistavano occasionalmente che di chi non lo faceva proprio, e questo ha avuto riflessi positivi anche sul giro d'affari che è aumentato fino a toccare la doppia cifra” si legge in una nota del Consorzio Bestack.  E il segno è positivo anche per quanto riguarda le referenze trattate. “In virtù delle possibilità del nuovo concept di reparto e dell’esposizione in verticale delle referenze – afferma Giovanni Sansone, responsabile acquisti ortofrutta di Dimar – in tutti i format oggetto del test si vede meglio la segmentazione commerciale nelle rispettive famiglie merceologiche con un aumento delle referenze trattate del 10-15%”. “Più spazio, a parità di superficie espositiva, significa anche possibilità di segmentare meglio l'offerta – continua Bestack -. In tutto questo gli imballaggi in cartone sono un elemento che inevitabilmente aiuta a segmentare l’esposizione a reparto, anche grazie alla grande versatilità e alla continua innovazione sulla stampa, oggi disponibile anche in digitale. Inoltre lavorare su più livelli e verticalizzare l’esposizione consente di far percepire meglio la categoria”.

Bestack_RepartoOrtofrutta_Dimar

Cartone ondulato: migliora visibilità, funzionalità ed estetica

“Per il 90% degli intervistati con gli imballaggi in cartone ondulato del nuovo format espositivo è migliorata la visibilità, la funzionalità e l'estetica del reparto stesso. “Bello, invitante e innovativo” sono gli aggettivi più ricorrenti nelle interviste. Circa l'85% dei clienti pensa che sia aumentato l'assortimento del punto vendita (dato che corrisponde infatti alla realtà); per il 70% le nuove strutture facilitano l'acquisto. Tra chi esprime giudizio, il 68% dice che l'ortofrutta è meno rovinata e risulta più attrattiva. Infine per l'86% degli intervistati i banchi risultano meno sguarniti”

“L'ortofrutta è il reparto più sensoriale nella grande distribuzione. La gente al supermercato tocca ed entra in contatto col prodotto. Qui si può fare la differenza”, sottolinea Daniela Ostidich, presidente di Marketing & Trade, che ha curato il layout espositivo. Il concept – così come lo si può vedere, oggi, su otto punti vendita Dimar – gioca su materiali caldi e naturali. “L’attore protagonista del reparto è la frutta”, continua Ostidich. E infatti, visitando i punti vendita già convertiti, si nota subito un reparto con un’esposizione completamente destrutturata, che cambia da format a format, e che di fatto accoglie e incuriosisce il consumatore invitandolo a comprare.

“Dopo i felici risultati del test, – conclude l'Ad di Dimar Alessandro Revello – Dimar ha deciso di applicare il nuovo concept del reparto ortofrutta che prevede l’utilizzo di imballaggi in cartone ondulato a tutta la rete, partendo dalle riconversioni già pianificate e dalle nuove aperture”.

Potrebbe interessarti anche