Che il tema dell’origine degli alimenti che acquistiamo sia particolarmente delicato è un fatto noto. Ognuno ha le sue preferenze e per molti una specifica provenienza fa la differenza. Esselunga ha deciso così di inserire un’opzione molto particolare per tutti suoi clienti on line al momento di riempire il carrello virtuale nel caso di frutta e verdura.
Di cosa si tratta? “Ti faremo quindi scegliere, prima di inserire l'articolo nel carrello, se vuoi ricevere il prodotto solo se arriva dal Paese di origine prevalente “origine singola” oppure anche se arriva da un altro Paese (massimo 3) che andremo a specificare nel bottone “origine multipla”. Se scegli origine multipla l'articolo ti sarà sempre consegnato. Se scegli origine singola l'articolo ti sarà consegnato solo se è disponibile a magazzino l'articolo dal Paese di origine prevalente”.
Questa la novità, comunicata da Esselunga via email a tutti gli iscritti del servizio “Esselunga a Casa” che consente di fare la spesa on line nella nota catena di supermercati del patron Caprotti scegliendo il giorno di consegna. Su tutti gli articoli di frutta e verdura disponibili on line, quindi, è ora stata inserita l’origine ben in evidenza. Al momento di inserire una referenza nel carrello, se non è disponibile l’origine segnalata, appare una pop-up che consente al navigatore di scegliere un’altra origine oppure no. “In questo modo ti garantiamo sempre la massima trasparenza e la possibilità di effettuare una scelta consapevole prima dell'acquisto” continua il testo dell’email.
Come esempio, Esselunga cita le zucchine: “Su alcuni prodotti il Paese di origine non può essere uno solo a causa della disponibilità stagionale dello stesso: per offrirti le zucchine tutti i giorni dell'anno dobbiamo raccoglierle, ad esempio, in Italia, in Spagna e in Marocco!”. In chiusura, Esselunga ci tiene comunque a sottolineare che “tutti gli articoli di “Frutta e Verdura”, indipendentemente dalla loro origine, hanno la stessa qualità e lo stesso prezzo”.