24 settembre 2020

Esselunga: crescono le vendite (+1,9%) nel primo semestre 2020

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E' stata approvata ieri, 23 settembre, la relazione semestrale al 30 giugno 2020 di Esselunga. Il Consiglio di amministrazione, presieduto da Marina Caprotti, è stato chiamato a esaminare una serie di dati economici, a cominciare dalle vendite del Gruppo, che sono pari a 4.061 milioni di euro, e quindi in crescita dello 0,9% rispetto al corrispondente periodo 2019, malgrado gli effetti negativi del lockdown nei mesi di marzo e aprile. Se si escludesse l’andamento delle vendite dei bar e delle profumerie, che sono rimasti chiusi per circa due mesi, la crescita di Esselunga si attesterebbe a circa l’1,9% rispetto al corrispondente periodo 2019.

Il margine operativo lordo adjusted (Ebitda adjusted) del primo semestre 2020 è pari a 395,9 milioni (9,7%) rispetto ai 379,4 milioni (9,4%) del corrispondente periodo 2019. Tale margine include i costi straordinari per gli interventi Covid-19, a salvaguardia della sicurezza di clienti e dipendenti. Ma sono anche altri gli aspetti esaminati e approvati.

Inflazione, sconti e nuove aperture

I prezzi a scaffale hanno registrato un’inflazione dell’1,7% a fronte del 3% di inflazione ricevuta dai fornitori. È stata mantenuta la convenienza relativa nei prezzi di vendita con quasi 3 punti percentuali sotto la media del mercato (Fonte NRPS Nielsen, Trading area). Tale convenienza relativa è rimasta costante negli ultimi anni. Sono stati erogati sconti ai clienti per oltre 675 milioni, per mantenere il livello di convenienza nella difficile fase economica del paese.

Nel corso del primo semestre 2020 sono stati aperti due nuovi negozi, a Milano in viale Tibaldi e a Barzanò (Lecco), acquisiti nel mese di febbraio da Margherita Distribuzione spa e ristrutturati in circa due mesi. A giugno 2020 è stato aperto il secondo laESSE a Milano in via Melchiorre Gioia. Gli investimenti sono stati pari a 126,8 milioni mentre la posizione finanziaria netta adjusted è positiva, attestandosi a 3,8 milioni, e migliora di 153,5 milioni.

“È stato un semestre particolarmente difficile a causa del Covid 19 – commenta Sami Kahale, Ceo di Esselunga – Le nostre priorità sono state quelle di tutelare la salute e la sicurezza dei clienti e delle nostre persone e di mantenere la continuità operativa in un periodo di grandissime incertezze. Per garantire tutto ciò, abbiamo investito oltre 13,5 milioni di euro, escluse le donazioni e gli aiuti alle comunità che sono state significativamente aumentate. Sul piano commerciale siamo stati fortemente penalizzati dal periodo di lockdown durante il quale oltre il 50% dei nostri clienti non è potuto uscire dal proprio comune di residenza, nel rispetto delle disposizioni dei decreti e delle ordinanze regionali; di conseguenza non ha potuto recarsi nei nostri negozi per fare la spesa. Tuttavia, le vendite di Esselunga sono cresciute del +1,9% rispetto all’anno scorso. Considerato il contesto fortemente critico in cui abbiamo operato, possiamo dirci soddisfatti dei risultati ottenuti”.

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