03 aprile 2014

Esselunga. Utili in calo ma crescono fatturato e clienti

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Tempo di bilanci e di nuove aperture per Esselunga. In una nota, l’azienda di Caprotti mostra i risultati analizzati dall’ultimo Cda, relativi al 2013. Cresce dell’1,7% il fatturato, pari a poco meno di 7 miliardi di euro, così come il numero dei clienti (+1%), mentre cala del 6,7%, pari a 505 milioni di euro, il Margine Operativo Lordo così come l’utile netto (da 245 milioni del 2012 ai 210 del 2013). Nel primo caso l’azienda sottolinea come i risultati siano stati significativi «poiché è stato ottenuto con inflazione zero dei prezzi di vendita (per il secondo anno consecutivo) e in un mercato della Gdo che, in tutta Italia e nelle Regioni in cui il gruppo opera, è in significativa contrazione». I motivi, invece, del calo del MOL sono, secondo l’azienda, da attribuire sia all’assorbimento dell’inflazione ricevuta dai fornitori e «della crescita dell’IVA che non sono state trasferite a clienti, sia dall’aumento di alcuni costi operativi».

Continuano ancora ad aumentare gli investimenti (387 milioni nel 2013) e anche il piano di assunzioni biennale di 2000 persone è confermato (oggi l’organico è composto da 20.605 dipendenti, 400 in più nel 2013). Anche il piano di sviluppo non si ferma e, proprio il 2 aprile è stato inaugurato il nuovo, e primo, punto vendita nel Lazio ad Aprilia (4500 metri quadrati, 130 dipendenti) che porta i punti vendita in Italia a 146.

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