È il numero uno nel segmento degli hard discount: per ricavi (Il bilancio 2013 farà segnare un fatturato di circa 4,2 miliardi di euro), quota di mercato (30,8%), nonché numero di punti vendita, che in questo momento sono 956 (916 in Italia e 40 in Slovenia). E secondo quanto riporta il quotidiano La Repubblica, per Eurospin tagliare il traguardo dei 1000 discount sarà uno deigli obiettivi del 2014. Non solo attrverso l’oramai capillare copertura del territorio italiano, ma sbarcando ancora in modo più importante in Europa, dove è presente in Slovenia.
Una realtà di successo quindi, che certifica il buon andamento d’altronde dei discount che oramai non vengono più vissuti dal consumatore solo come luogo dove acquistare a minor prezzo, ma come punti vendita dove poter effettuare una spesa completa, dando completa fiducia ai cosiddetti prodotti private label. Come si legge sempre sul quotidiano La Repubblica, infatti, da Euospin si possono trovare: «prodotti tutti con marchi diversi ma propri, tutti nel settore alimentare e per la casa con variazioni, di settimana in settimana, su merci diverse con offerte concorrenziali».
La capogruppo è composta da 4 soci paritari (Migross, Dao, Shop e Vega con presidente Ivan Odorizzi) funge da holding e controlla cinque società operative: il sistema logistico è composto da 10 depositi per prodotti alimentari secchi e freschi e da 7 depositi per i surgelati, e un magazzino esterno per i prodotti extra-alimentari.