15 settembre 2023

EW Group compra Planasa, leader spagnolo nei frutti rossi

41

EW Group, holding familiare con sede in Germania, ha firmato un accordo per acquisire Planasa Group, da parte della società internazionale di private equity Cinven e del family office spagnolo Label Investments.

Planasa è un selezionatore e propagatore di varietà di piccoli frutti di nuova generazione, tra cui mirtilli, lamponi, fragole e more, nonché di altre varietà vegetali come aglio, asparagi e avocado. Ha sede a Navarra, in Spagna, e ha attività di breeding e vivaistiche in diverse località, rifornendo clienti in oltre 25 Paesi.

Dirk Wesjohann di EW Group: “L’acquisizione di Planasa sarà una pietra miliare per il nostro gruppo familiare, in quanto ci permette di espandere strategicamente le nostre attività di breeding nell’area della riproduzione delle piante. Il Gruppo EW era alla ricerca di un’opportunità del genere da anni. Siamo convinti che Planasa, con le sue varietà genetiche innovative e all’avanguardia, il suo team di gestione altamente qualificato e dedicato, e la sua impronta globale unica, sia la piattaforma ideale per l’espansione di EW Group nel breeding ortofrutticolo”.

Thilo Sautter, partner di Cinven: “Cinven ha guidato con successo la forte crescita di Planasa investendo nel core business, espandendosi a livello globale, incrementando significativamente la ricerca e sviluppo e attirando un team manageriale di prim’ordine. Abbiamo collaborato con il management per trasformare Planasa da un’azienda guidata da un fondatore a un operatore agrotecnico leader a livello mondiale”.

Il Ceo di Planasa, Michael Brinkmann, ha commentato: “Il team di gestione di Planasa è lieto di entrare a far parte del Gruppo EW. Essere associati a uno stimato gruppo familiare orientato al lungo termine, che vanta un’eccezionale esperienza nello sviluppo di leader nel settore della genetica globale, attraverso forti investimenti in R&S, è un’ottima notizia per i clienti, i partner e i dipendenti di Planasa”.

Fonte: Planasa EW Group

Potrebbe interessarti anche