11 maggio 2022

Fairtrade invita alla grande sfida per il clima

55

In occasione della giornata mondiale del commercio equo del  14 maggio, Fairtrade, l'organizzazione internazionale che si occupa della certificazione di prodotti da filiere etiche, invita le persone a partecipare alla grande sfida per il clima.

Tutti possono aderire e promuovere consumi più sostenibili. L'invito alla campagna è rivolto a chiunque. Per partecipare è sufficiente organizzare nelle giornate del 13, 14 e 15 maggio anche un piccolo ritrovo con i propri amici e familiari e registrarlo sul sito dedicato. In alternativa si può cercare, sempre sul sito Internet, l'evento più vicino organizzato nella propria città e prendere parte. L'iniziativa coinvolgerà anche bar e attività commerciali dove si possono consumare o acquistare prodotti Fairtrade in tutta Italia.

Più di mille partecipanti già registrati. Ci saranno i pic-nic al parco, la caccia al tesoro nella città di Padova, le pause caffè in ufficio, le giornate dedicate al commercio equo Fairtrade nelle scuole. E poi: le colazioni in famiglia o al bar, e le cene con gli amici. Per chi non avrà l'opportunità di partecipare agli appuntamenti fisici, ci saranno anche degli eventi online: dagli incontri di approfondimento sulle sfide imposte alle produzioni agricole dal cambiamento climatico, fino alle lezioni di yoga online organizzate da AsWeFlow.

Per ogni evento realizzato Fairtrade finanzierà la piantumazione di un nuovo albero di caffè, cacao o altri frutti nella foresta Fairtrade in Colombia, realizzata in collaborazione con Treedom, la piattaforma online che consente di piantare alberi in tutto il mondo.

Per l'emergenza climatica: dall'Italia al Sud globale

Ogni giorno gli agricoltori di tutto il mondo devono affrontare le conseguenze del cambiamento climatico nel loro lavoro. Fairtrade supporta le organizzazioni associate al proprio network in Asia, Africa e America Latina attraverso progetti di riforestazione, formazione, supporto sul campo e sostegno economico di fronte agli imprevisti. Infatti la perdita dei raccolti dovuti a eventi metereologici imprevisti e lo sviluppo di malattie delle piante a causa dei nuovi pattern climatici sono solo alcuni segnali sempre più ricorrenti dell'emergenza in corso.

Ciò che accade in questi paesi lontani riguarda anche noi, che da loro dipendiamo per il consumo di cibi e frutti che amiamo. E mentre la produzione di caffè, cacao e banane è sempre più a rischio, ciascuno nel quotidiano può contribuire a scelte di consumo più rispettose dell'ambiente. Questo è il messaggio della grande sfida Fairtrade che raggiunge quest'anno la quinta edizione. Ogni anno la campagna ha visto migliaia di partecipanti in tutto il paese e centinaia di eventi organizzati in tutta la penisola.

Fonte: Fairtrade Italia 

Potrebbe interessarti anche