È un mercato in crescita quello dei prodotti certificati Fairtrade un po’ in tutto il mondo e nel 2013 ha raggiunto 5,5 miliardi di euro di vendite, facendo segnare un incremento del 15% rispetto all’anno precedente. È quanto emerge dal report annuale delle attività di Fairtrade International, l’organizzazione capofila del circuito del commercio equo certificato, diffuso martedì 2 settembre.
Tra i prodotti che crescono maggiormente troviamo caffè (+8%), zucchero (+22%), fiori (+16%) e le banane: uno dei frutti tropicali più amati nel mondo fa segnare, infatti, una crescita del +12% (il 34% è anche biologico). In Italia, come era già emerso dalla diffusione dei dati delle vendite nel nostro paese a giugno, le banane sono cresciute dell’8% per un totale di quasi 9000 tonnellate. Cresce del 10% nel mondo anche il segmento della frutta fresca, così come del 64%, anche se su volumi complessivamente bassi, quello delle verdure. Perde, invece, il 5% la frutta secca e trasformata.
In Italia i prodotti a marchio Fairtrade nel 2013 hanno fatto registrare vendite per 76 milioni di euro con una crescita del 16.7%. Nel mondo, tra i mercati che crescono maggiormente, troviamo il balzo degli USA che passano a più di 300 milioni di euro (+501%). Il mercato più importante si conferma quello del Regno Unito (2 miliardi di euro e una crescita nel 2013 del 12%), seguito dalla Germania con 654 milioni di euro e una crescita del 23%. Poi Francia (354 milioni di euro, +3%) e Svizzera (353 milioni di euro, +13%).
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