La crisi economica cambia sempre di più il modo di fare acquisti degli italiani, frutta secca compresa. A rilevarlo è Coldiretti, che proprio in questi giorni ha tirato le somme sull’andamento dei cosiddetti “farmer’s market”, o mercati contadini, nel corso del 2012. Ebbene l’anno scorso, secondo un’indagine di Coldiretti/Censis, diffusa in occasione della manifestazione “Cibi d’Italia” di Campagna Amica al Castello Sforzesco di Milano, hanno fatto la spesa in questi mercatini 21 milioni di italiani. Presso i farmer’s market, la frutta secca risulta tra i “top 10” dei prodotti più acquistati, piazzandosi in nona posizione dietro a verdura, frutta fresca, formaggi, salumi, vino, latte, pane e conserve di frutta. Inoltre, in questi punti vendita la frutta secca risulta essere più acquistata rispetto a biscotti e legumi. Attualmente in Italia sono attivi quasi 7.000 esercizi di Campagna Amica gestiti direttamente da agricoltori, dei quali 1.105 sono farmer’s market, 4.739 le aziende agricole, 877 gli agriturismi, 178 le botteghe.
05 maggio 2013
Farmer’s market, fatturato triplicato in 5 anni
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