Da sempre al fianco delle istituzioni per la prevenzione e il contrasto alle frodi alimentari del biologico, FederBio accoglie positivamente le nuove norme in materia di illeciti agroalimentari appena approvate dal Consiglio dei ministri.
Il testo, che dovrà affrontare l'iter parlamentare, interviene sul codice penale e sulla legislazione speciale del settore agroalimentare con riguardo alla tutela della salute pubblica, alla sicurezza degli alimenti e in materia di frodi nel commercio di prodotti alimentari.
FederBio condivide gli obiettivi del disegno di legge, in particolare la riorganizzazione della classificazione dei reati e delle relative sanzioni basate su un sistema di intervento a tutele crescenti.
“L'approvazione del Ddl da parte del Consiglio dei ministri è un segnale importante circa la volontà di tutelare l'intero settore agroalimentare italiano. Il biologico, che negli ultimi otto anni ha fatto registrare una crescita del 76% delle superfici coltivate e del 66% delle aziende, rappresenta un comparto sempre più centrale dell'agroalimentare. Ben venga dunque un Ddl che rafforzi il sistema di protezione verso gli illeciti grazie a norme e sanzioni più rigorose – ha dichiarato Maria Grazia Mammuccini, presidente FederBio – Siamo da sempre in prima linea nel supporto a istituzioni, magistratura e forze di polizia per contrastare il falso bio e tutelare i consumatori e le imprese oneste del settore”.