I dati diffusi da Istat relativi alle vendite al dettaglio del mese di settembre evidenziano a livello tendenziale un aumento a valore del +0,7% e a volume del +0,3 per cento.
I dati relativi al mese di settembre confermano il perdurare di una situazione caratterizzata dalla debolezza dei consumi.
L’andamento delle vendite nella fase finale dell’anno, caratterizzata dai consumi legati alle festività, rappresenta un momento importante per i risultati delle imprese del retail moderno, sia in ambito alimentare sia per il comparto non alimentare, e consentirà di fare una valutazione complessiva sullo stato della domanda interna nel nostro Paese.
È quindi fondamentale che la prossima Legge di bilancio confermi la direzione di intervento a favore dei redditi delle famiglie e a sostegno delle imprese nell’innovazione tecnologica digitale e negli investimenti di sviluppo e di rigenerazione urbana.
L’obiettivo primario resta quello di sostenere il potere d’acquisto delle famiglie, salvaguardando l’equilibrio economico delle imprese, la tenuta delle filiere produttive e delle eccellenze del made in Italy.
Fonte: Federdistribuzione