All’indomani delle festività di Natale e di fine anno, arrivano i primi bilanci di Coldiretti sui regali che si sono fatti gli italiani. Ancora una volta, la frutta secca continua a mantenere una buona posizione in questa speciale classifica. Il valore dei doni, in particolare, è stato calcolato complessivamente in 3,9 miliardi di euro, ovvero – 5% rispetto allo scorso anno. Secondo la medesima associazione di categoria, si è preferito tagliare sul costo del singolo regalo piuttosto che ridurre il numero dei beneficiari. “Sul podio dei regali più gettonati – spiega Coldiretti – salgono i capi di abbigliamento e gli accessori con il 42 per cento, i prodotti alimentari anche nei tradizionali cesti preferiti dal 37 per cento ed i libri scelti dal 34 per cento degli italiani. Nella scelta dei regali per i bambini, gli italiani hanno privilegiato il contenuto educativo (54 per cento), la tradizione (22 per cento) e l’innovazione (15 per cento), ma in salita sono i doni green con il 7 per cento, mentre solo il 2 per cento ha seguito la moda. Si sono spesi inoltre in media 109 euro per imbandire le tavole del Natale”. Il direttore e il presidente di Coldiretti Viterbo, rispettivamente Ermanno Mazzetti e Mauro Pacifici, hanno poi aggiunto: “Grande successo anche per questo Natale per le nocciole della Tuscia, che oltre ad essere ormai un vanto nazionale oltre che locale, sono anche l’orgoglio dei nostri coltivatori diretti”.
02 gennaio 2015
Festività di fine anno, il bilancio di Coldiretti
62