Per il secondo anno consecutivo ci sarà l'azienda veneta Turatti, unica rappresentante per l'Italia quest'anno, tra i dieci finalisti che alla prossima edizione di Fruit Logistica (Berlino, dal 7 al 9 febbraio 2018) si contenderanno quello che viene considerato il premio più importante al mondo nel settore ortofrutticolo, vale a dire il Fruit Logistica Innovation Award (FLIA).
Il premio, che giunge alla sua 13esima edizione, mette in vetrina per 3 giorni le 10 più importanti innovazioni del settore, scelte da un'apposita e selezionata una giuria di esperti partendo da più di 70 candidature
Più di 75.000 visitatori provenienti da oltre 130 Paesi potranno poi votare la migliore durante i primi due giorni della fiera. Le dieci nominations saranno esposte nel passaggio tra il padiglione 20 e 21 e nel padiglione B del CityCube. I vincitori saranno proclamati l'ultimo giorno, il 9 Febbraio 2018, alle 14.30.
“In-field Laboratory for Agricultural Testing“, Croptimal, Israele. Una soluzione tecnologica mobile per eseguire test sul campo, sul terreno e sull'acqua in tempo reale ed accurato. L'analisi è ridotta da giorni a minuti.
“Wasabi Giftbox“, East4Fresh – Color2Food, Paesi Bassi. Una confezione regalo in legno non trattato, con rizomi di wasabi fresco e una grattugia per wasabi. Un’esperienza culinaria, senza additivi, per la tavolo da pranzo.
“H2Hybrid”, H2Hydroponics – Spagna. Un sistema brevettato di crescita ed irrigazione per la coltura di piante idroponiche che, attraverso una particolare ossigenazione, riduce il consumo di acqua fino all'80 percento ed il consumo energetico fino al 25%.
“Adora”, HM Clause – Spagna. Un pomodoro Marmande marrone scuro e compatto, con un sapore dolce-aspro intenso ed equilibrato e con una eccellente resistenza.
“LogoFrucht“, Kellermeister Manns, Germania. Un metodo per stampare su frutta e verdura di qualsiasi forma. Tutti gli oggetti rotondi possono essere stampati con alto contrasto, individualmente e con una colorazione alimentare neutra, resistente all'acqua.
„Ulti-Mite Swirski“, Koppert Biological Systems, Paesi Bassi. Una sacca compostabile sviluppata per il controllo biologico dei Tisanotteri, in attesa di brevetto, contenente un terreno di riproduzione per gli acari predatori Amblyseius swirskii.
“Scheufelen Grass Paper – Greenliner“, Papierfabrik Scheufelen, Germania. Un materiale ecologico per l'imballaggio di frutta e verdura composto al 50% con fibre d’erba fresca e con altre materie prime che riducono in modo sostenibile il consumo di energia e acqua.
“Pook Coconut Chips“, PookSpaFoods, Germania. Crisps di cocco fresco, croccante, senza olio e grassi, con un gusto particolare, nelle varianti con sale marino originale, sale marino al mango e sale marino al cioccolato.
“The Alberts Smoothie Station“, Alberts powered by Greenyard, Belgio. Una Smoothie-Station che utilizza frutta e verdura surgelate per ottenere frullati 100% naturali e su misura per soddisfare le esigenze e le preferenze individuali.
“Malver“, Turatti, Italia. Un sistema elettromeccanico per l'esatto peeling automatico di tutti i tipi di mango snocciolato e dimezzato con una capacità media di circa 48 pezzi al minuto.