04 settembre 2023

Flli Romagnoli, +8% per il fatturato 2022

61

Romagnoli F.lli Spa, tra le principali realtà ortofrutticole italiane, ha chiuso il 2022 con un fatturato di oltre 40 milioni, in aumento dell’8% rispetto all’anno precedente, e con più di 50mila tonnellate di prodotti commercializzati. L’export si attesta al 2% dei ricavi complessivi.

“L’ottimo risultato raggiunto – commenta Giulio Romagnoli, amministratore delegato Romagnoli F.lli Spa – è un importante riconoscimento all’organizzazione della nostra filiera produttiva, costituita da aziende agricole fidelizzate altamente professionali, capaci di reagire positivamente alle crescenti difficoltà che si sono susseguite nel corso dell’ultimo anno, e alla dedizione ed impegno delle risorse umane aziendali. Ricerca, innovazione varietale e sostenibilità sono i pilastri fondamentali della nostra strategia improntata al continuo miglioramento di metodi, pratiche e tecniche, nel rispetto delle esigenze e delle aspettative di tutti i nostri stakeholders. La crescente richiesta dei nostri prodotti è indice di una forte domanda da parte del mercato e dei consumatori, ma rappresenta anche la cartina tornasole dell’impegno e della responsabilità che sono connaturati al nostro modo di fare impresa”.

Nel 2022 continuano gli straordinari risultati raggiunti dalla patata Selenella® che conferma di essere tra i brand in ortofrutta più popolari fra i consumatori, sinonimo di qualità, territorio e attenzione alla sostenibilità, consolidando il suo successo. Selenella è infatti leader nel settore delle patate confezionate con il 20,1% di quota di mercato a valore.

Proseguono inoltre le ottime performance delle patate èVita Residuo Zero, che hanno registrato un incremento del 130% sul 2021, legate al crescente interesse da parte del consumatore nei confronti di uno stile di vita improntato alla salvaguardia dell’ambiente ed alla qualità del cibo. Ulteriori fattori chiave nella scelta di questa referenza sono l’attenzione all’origine, alla qualità del prodotto e al processo produttivo degli alimenti da portare in tavola. Sul fronte della Gdo, la maggiore offerta di prodotti alimentari più rispettosi dell’ambiente risponde alle moderne esigenze di consumo responsabile, sempre più connesse ai principi della sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

Nel primo semestre 2022, considerando l’incessante impegno nel perseguire miglioramenti continui, l’azienda ha implementato e certificato i sistemi di gestione integrata Uni En Iso 14001:2015 e Uni Iso 45001:2018, rilasciate dall’Ente di Certificazione Kiwa Italia. Una prova tangibile del profilo di affidabilità di Romagnoli F.lli presso gli stakeholder per quanto riguarda il Sistema di Gestione della Salute e la Sicurezza sul Lavoro e il Sistema di Gestione Ambientale, temi cruciali per l’azienda, espressi nella volontà di lungo corso di rendere eco-compatibili le proprie attività di filiera, così come di attribuire un valore fondamentale alle persone e alla comunità aziendale.

Prosegue la volontà dell’azienda di ampliarsi e di innovarsi con l’ammodernamento delle proprie strutture e l’implementazione di nuove linee di lavorazione, confezionamento e stoccaggio, per essere sempre più efficiente e rispondere alle esigenze della grande distribuzione, accrescendo così il proprio profilo di affidabilità e accreditandosi sempre più come category leader nel settore pataticolo.

Romagnoli F.lli Spa ha inoltre presentato il suo secondo Rapporto di Sostenibilità, realizzato dalla società di consulenza Deloitte, partner per il terzo anno, redatto in conformità ai “Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards” definiti dal Global Reporting Initiative (GRI), standard internazionale per la rendicontazione dell’informativa di sostenibilità. Uno strumento di comunicazione essenziale nell’ottica del continuo miglioramento e crescita, che ha permesso a Romagnoli F.lli di raggiungere prestazioni superiori nel rating ESG.

Nuove referenze di IV e V gamma per il retail

Nel solco della storica collaborazione con il gruppo internazionale McCain-Celavita, di cui l’azienda è partner esclusivo per l’Italia per le patate di IV e V gamma, il prossimo autunno saranno lanciate nuove referenze per il canale retail.
Per quanto riguarda la I gamma verrà presentata una nuova proposta commerciale che prevede la clusterizzazione del reparto patate sulla base della scelta delle migliori e performanti varietà in relazione alla specifica destinazione d’uso.

Fonte: Romagnoli

Potrebbe interessarti anche