Non è mai stato un brand molto conosciuto in Italia come invece all'estero, ed ora diventerà completamente spagnolo. Florette Italia, presente in Italia dal 2008 con un sito produttivo a Casaleggio Novara (NO) è stata infatti acquisita dal Grupo Alimentario Citrus (GAC). L'azienda, che nel 2017 aveva rilanciato immagine e assortimento con il lancio di una serie di prodotti (vedi la nostra intervista a TuttoFood) entra a far parte di questa grande realtà spagnola, anch'essa operante nel mondo della IV gamma.
Con 2.300 collaboratori e, ora, con lo stabilimento della provincia di Novara, con 7 impianti di trasformazione, Grupo Alimentario Citrus ha a disposizione 5.000 ettari di coltivazioni di proprietà ed è uno dei principali gruppi agroalimentari spagnoli. “Fondato nel 2000, opera su tre aree commerciali: agricola, insalate e prodotti vegetali pronti al consumo, alimentazione infantile. Nel 2017 il gruppo ha raggiunto un fatturato di 253 milioni di euro (+5,3% rispetto al 2016)” si legge nella nota aziendale.
“Il nostro obiettivo è di unire entrambi i progetti, unendo la nostra capacità di innovazione alla grande conoscenza del mercato locale e dei consumatori di cui dispone l’impresa italiana. Vogliamo continuare a crescere insieme sul mercato europeo e diventare l’azienda dei prodotti freschi e sani preferita dai consumatori”, spiega il direttore generale Rafael Boix.
Il gruppo spagnolo conferma che “garantirà i livelli occupazionali e lavorerà fin dal primo momento con l’organico attuale (44 persone, ndr.) per continuare ad offrire ai propri clienti il migliore assortimento possibile di prodotti sani, pratici e della massima qualità, adattati per ogni singolo mercato”. Attualmente Florette Italia rifornisce Gdo e Food Service. “Per quel che riguarda GAC, l’azienda commercializza le sue insalate e i suoi prodotti vegetali pronti al consumo in Spagna, Portogallo, Germania, Danimarca e Austria”.