La quarta edizione del Focus Gdo di myfruit.it si chiude formalmente mercoledì 14 aprile.
Dopo le interviste e videointerviste a 15 tra i top manager delle principali catene distributive nazionali e grazie a dieci grandi aziende sponsor rappresentative della filiera che hanno sostenuto l'iniziativa (Agricola Lusia, Apofruit, Aweta, Azienda Simonato, Cartonpack, envy, Fairtrade, Jingold, Sipo, Sorma) l'appuntamento online “Il reparto ortofrutta alla prova del Covid” di metà aprile analizzerà i principali trend e le novità che hanno caratterizzato il 2020 e questi primi mesi del 2021.
Al centro ci sarà quella che abbiamo definito “la lezione” che la pandemia ha lasciato – volenti o nolenti – a retailer e produttori. Quel che è certo è che dopo la pandemia, niente sarà più come prima, anche se le inerzie del settore e le criticità del sistema in alcuni casi sono state enfatizzate.
Ma, se il 2020 ha in parte rivoluzionato le dinamiche di acquisto e cambiato il carrello del consumatore, altri aspetti sono tornati più forti di prima: pensiamo a innovazione e sostenibilità, due temi fondamentali negli ultimi anni, che (sembra) continueranno a catalizzare l'attenzione delle aziende del settore, delle insegne e dei consumatori.
Qualche anticipazione
Più che un webinar, quello del 14 aprile alle ore 15,00 (clicca qui per iscriverti) sarà un convegno interattivo via web, con interviste ai protagonisti del settore, filmati, botta e risposta sulla stessa piattaforma. Per la filiera sarà l'occasione di un confronto diretto su nuovi trend e strategie da adottare tra produzione, distribuzione e indotto. Qualche nome possiamo già svelarlo, saranno con noi Mario Gasbarrino, Ad di Decò Italia, e Claudio Mazzini, responsabile freschissimi di Coop Italia. Ma non solo: seguiteci nelle prossime settimane per saperne di più.