29 ottobre 2020

Foody 2025: partiti i lavori per il nuovo mercato ortofrutticolo

84

Sogemi, società che gestisce il Mercato agroalimentare di Milano, prosegue nel piano di rinnovamento del Nuovo Mercato Ortofrutticolo e avvia la costruzione della nuova Piattaforma logistica ortofrutta (Plo).

In data 15 ottobre è stato stipulato il contratto di appalto con il Raggruppamento temporaneo d'imprese rappresentato dalla mandataria Bertini. Il piano di cantiere prevede l'avvio nelle prossime settimane delle opere di demolizione e bonifica e la consegna dell'edificio entro ottobre 2021.

La costruzione della Plo rappresenta il primo intervento nel piano di realizzazione del nuovo Mercato ortofrutticolo come deliberato dal Consiglio comunale di Milano nel 2018 con uno stanziamento complessivo di circa 100 milioni di euro.

Prosegue dunque il progetto di riqualificazione infrastrutturale denominato Foody 2025, presentato alla Città lo scorso dicembre dal Sindaco Sala e dal Presidente Ferrero, con l'obiettivo di trasformare il vecchio Ortomercato nel più importante Hub agroalimentare italiano in grado di competere con i grandi mercati agroalimentari europei di Parigi, Madrid e Barcellona.

Un passo importante per Sogemi in un anno di particolare complessità e di incertezza legata alla situazione sanitaria generale e in particolare alla situazione Lombarda e Milanese.

Pur in tale contesto il Mercato ha confermato il ruolo di infrastruttura strategica di interesse pubblico per l'approvvigionamento e la distribuzione agroalimentare della Città, della Provincia e della Regione con intensi volumi di attività giornaliera.

“Il rinnovamento della infrastruttura, inaugurata nel 1965, rappresenta un obiettivo imprescindibile per una adeguata ed efficiente operatività e per affermare il ruolo di Milano – ha dichiarato il presidente Ferrero – quale Hub Internazionale del sistema agroalimentare e di promozione di tutta la produzione e industria del food Italiano”.

Foody 2025 prevede in una prima fase un investimento di 100 milioni di euro per realizzare il nuovo mercato ortofrutticolo da completarsi entro il 2023 e una seconda fase per la realizzazione di strutture logistiche produttive e terziarie di supporto all'area Mercatale.

Potrebbe interessarti anche