30 luglio 2021

Foody 2025: passi in avanti per il nuovo mercato ortofrutticolo milanese

90

Nuovi importanti sviluppi per il progetto Foody2025. In data 20 luglio si è infatti concluso il bando riservato ai titolari di punto di vendita per la presentazione delle istanze di assegnazione dei 204 punti di vendita previsti nel nuovo mercato ortofrutticolo.

In data 23 luglio la Commissione nominata da Sogemi ha proceduto in seduta pubblica alla apertura delle buste e alle prime verifiche formali. Risultano pervenute 100 istanze di cui 96 ammissibili (oltre il 90% degli operatori) con un totale stimato di richieste di circa 200 punti di vendita.

Il progetto di riqualificazione

Nel 2017 Sogemi aveva proposto al sindaco e alla giunta comunale un progetto di riqualificazione del mercato che prevedeva la realizzazione di due nuovi padiglioni ortofrutta con 204 punti di vendita rispetto ai 240 attuali. Il consiglio comunale aveva approvato il progetto nel febbraio 2018 prevedendo un aumento di capitale di 273 milioni di euro di cui 49 milioni per cassa e 224 milioni attraverso il conferimento della proprietà fondiaria e immobiliare del comprensorio agroalimentare.

Il piano Foody 2025 prevede la realizzazione del nuovo mercato ortofrutticolo in sostituzione delle strutture ormai obsolete del 1965 e la creazione del più importante city hub agroalimentare italiano. Tali sfidanti obiettivi comportano da oltre tre anni un quotidiano impegno di Sogemi, delle competenti strutture comunali, in particolare di assessorato al commercio, assessorato all'urbanistica e direzione generale partecipate, delle rappresentanze di categoria dei grossisti ortofrutticoli, Unione del Commercio con le associazioni locali e nazionali Ago (Associazione grossisti ortofrutticoli) e Fedagromercati, con Associazione Acmo (Associazione commercianti mercato ortofrutticolo) e del Consorzio produttori ortofrutticoli con le rappresentanze di Coldiretti e Confagricoltura.

Un percorso lungo e partecipato

Relativamente ai produttori agricoli, nelle prossime settimane Sogemi procederà con la pubblicazione di un bando riservato al Consorzio e ai produttori che operano attualmente in mercato.

“Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto dopo mesi di confronto e dialogo – dichiara Valentino Di Pisa, presidente di Fedagromercati-Confcommercio – Credo fermamente che la collaborazione fra ente gestore e operatori rappresenti un elemento imprescindibile per il futuro dei mercati all'ingrosso italiani. Ora è il momento di fare un cambio di passo, Milano e i suoi operatori si meritano che questo percorso volga al termine con la realizzazione di un hub logistico distributivo all'avanguardia che possa valorizzare le competenze e la professionalità dei nostri operatori. Indubbiamente il confronto sarà ancora lungo ma, sono certo che gli attori coinvolti sapranno trovare responsabilmente una sintesi chiara e definitiva“.

“Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto – dichiara Antonio Catalano, presidente Acmo – Il processo è stato lungo e non semplice ma necessario per dare alla Città e agli operatori un Mercato nuovo e più moderno, di cui avevamo bisogno. Ci auguriamo che prosegua, come ora, il buon rapporto con l'ente gestore per la realizzazione e la finalizzazione del progetto”.

“Questo ulteriore passaggio nella procedura di rinnovamento del Mercato Ortofrutticolo di Milano rappresenta un motivo di grande soddisfazione – commenta Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati – Milano merita una struttura moderna, adeguata alle sue potenzialità. È un successo per la città, per Sogemi, per la rete dei mercati italiani che dimostrano costantemente di scommettere sul futuro con investimenti importanti”.

“L'ampia risposta a questo bando da parte dei titolari di punti di vendita – dichiara il sindaco di Milano Giuseppe Sala – testimonia la convinta adesione degli operatori a questo grande progetto per Milano. Il percorso di realizzazione del Nuovo mercato, nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, sta andando avanti e presto segnerà un'altra tappa fondamentale con l'assegnazione dei lavori del padiglione ortofrutta. Foody 2025 è una delle eredità di questa Amministrazione che ha lavorato intensamente in giunta, in consiglio e con il coinvolgimento di tutti gli uffici, per renderla possibile”.

“Sogemi e comune di Milano proseguono nel Piano Foody 2025 per il rilancio e lo sviluppo del mercato agroalimentare di Milano – dichiara Cesare Ferrero, presidente Sogemi – La delibera del consiglio comunale del 2018 ha rappresentato un momento fondamentale per eliminare dubbi e incertezze strategiche che da 20 anni caratterizzavano la situazione di stallo della società e del mercato. Nonostante le difficoltà di questi ultimi anni causati dalla situazione di emergenza sanitaria il mercato ha incrementato la sua attrattività nel mondo agroalimentare e reso ancor più importante il proprio ruolo come infrastruttura strategica nella commercializzazione distribuzione di prodotti agroalimentari freschi per la città di Milano. Proseguiamo dunque con ogni necessaria determinazione per ridare alla città di Milano un grande e attraente hub agroalimentare”.

Nei prossimi giorni Sogemi procederà alla aggiudicazione dell'appalto per la realizzazione del primo dei due nuovi padiglioni ortofrutta previsti nel progetto (nuovo padiglione ortofrutta 1) ed entro fine ottobre emetterà i provvedimenti di assegnazione definitiva dei punti di vendita.

Fonte: Sogemi

Potrebbe interessarti anche