La formazione di chi opera nel reparto ortofrutta della grande distribuzione organizzata è da sempre un tema molto dibattuto, nonché delicato, considerando quanto questo reparto sia strategico all'interno di un punto vendita. Proprio per questo motivo nelle scorse settimane un attore di primo piano del mondo melicolo italiano come Mela Val Venosta ha deciso di organizzare un training formativo riservato ai capi reparto ortofrutta di diversi punti vendita di Coop Centro Italia.
La formazione si è svolta in due sessioni distinte, una presso Coop alla presenza di circa 70 responsabili di reparto, la seconda direttamente sul campo in Val Venosta, per conoscere le diverse tecniche della raccolta, e parlare direttamente con chi sta nei campi tutti i giorni.
Un “marketing innovativo di alta qualità” – afferma Benjamin Laimer, referente marketing VI.P – fatto sia di teoria, ma soprattutto di condivisione di una realtà vissuta dal vivo, a stretto contatto con il contadino. Un marketing che evoca emozioni che nascono dal contesto paesaggistico della Valle ma soprattutto dalla relazione umana che si crea con le persone che ogni giorno si dedicano con amore e passione al loro lavoro nei meleti.
L'iniziativa, conclude Mela Val Venosta, ha riscosso un’ottima partecipazione “e tanto interesse, soprattutto per i valori di naturalità e qualità che VI.P è riuscita a trasmettere ai Responsabili del reparto ortofrutta, secondo noi, figure chiave del punto vendita, a contatto giornaliero con i nostri consumatori”.