Non è la prima volta che il marchio più famoso d'Italia legato ad una fragola, vale a dire Candonga, sia oggetto di contraffazione. È successo ancora una volta proprio quando manca poco alla commercializzazione delle famose fragole della Basilicata della cultivar Sabrosa: secondo quanto comunica Planitalia, infatti, titolare del marchio Candonga®, i militari della Guardia di Finanza della Compagnia di Policoro hanno sequestrato nel comune di Bernalda oltre 100mila imballaggi primari con marchio contraffatto Candonga di Basilicata®.
Vincenzo Acquafredda, avvocato dello Studio legale Trevisan & Cuonzo che assiste Planitalia, afferma che “anche in questo nuovo caso di contraffazione difenderemo in tutte le sedi i diritti esclusivi di Planitalia sui propri marchi Candonga® anche al fine di assicurare sempre di più ai consumatori una produzione controllata di alta qualità”.
Carmela Suriano, general manager di Planitalia, spiega come il sistema adottato da Planitalia consenta “un attento controllo della produzione della cultivar Sabrosa. Infatti, i produttori e i distributori della fragola Sabrosa vengono autorizzati – mediante la sottoscrizione di accordi di licenza- a commercializzare la cultivar con i marchi Candonga® e Candonga Fragola Top Quality®. Mediante questa configurazione, sono facilmente identificabili le aziende e i distributori che invece non rientrano nel sistema di licenza”. Attenzione sempre elevata, quindi, ma nessuna preoccupazione, secondo la Suriano, che si dice certa che tra controlli interni e quelli delle forze dell'ordine, sia possibile arginare il fenomeno contraffattivo.