Ritorna il progetto Ortofrutta d'Italia ideato dal CSO Italy per promuovere le eccellenze ortofrutticole italiane e lo fa partendo da un frutto di stagione come la fragola, protagonista anche della produzione di alcune delle aziende che sostengono il progetto, vale a dire Alegra, Valfrutta, Apofruit, Solarelli, Coop Sole, OPO Veneto, Oranfrizer, Terre e Sole di Sicilia.
Il progetto, in questo 2017, inizia con una campagna on air su Radio Rai, inizialmente per due settimane ad aprile con spot non tradizionali che vedranno protagonisti personaggi di spicco delle aziende che partecipano al progetto. La campagna proseguirà poi con due settimane a luglio e due a dicembre, accompagnando quindi altri prodotti stagionali, con la previsione di ottenere oltre 30 milioni di contatti.
Fragola. Le considerazioni di Ciardiello (Coop Sole), Casadio (Apofruit) e Soli (Valfrutta fresco)
“La campagna è partita bene – sostiene Pietro Ciardiello, direttore di Coop Sole e considerato uno dei protagonisti della fragolicoltura italiana -. C’è una richiesta vivace sia sul mercato nazionale che sul mercato nord europeo. Abbiamo vinto la sfida grazie ad un miglioramento qualitativo dei prodotti estremamente elevato ed all'ampliamento del calendario di produzione. Quest'anno la fragola Sabrina si presenta con caratteristiche qualitative eccellenti, con grande soddisfazione dei consumatori e del mercato”.
La fragola, disponibile ormai tutto l'anno in Italia sfruttando i diversi areali di coltivazione, inizia la sua commercializzazione con le coltivazioni precocissime e precoci del Sud Italia per poi salire in Veneto, Emilia Romagna e Piemonte e proseguire, infine, con le colture in areali di montagna, dalla Sila alle Alpi per le produzioni tardive.
“La destagionalizzazione – afferma questa volta Gianluca Casadio, responsabile Marketing di Apofruit e del Marchio Solarelli – è una realtà per le nostre fragole a marchio che sono disponibili da gennaio a dicembre, sempre con una qualità elevatissima grazie alla selezione varietale che ci ha portato a frutti come Candonga®, varietà Sabrosa, e Melissa®, di ottimo sapore e aspetto e rigorosamente italiane. Grazie alla qualità e alla destagionalizzazione – conclude Casadio – si è assistito in questi ultimi anni al rilancio della fragola italiana”.
Infine, Valfrutta Fresco, che sul mercato offre fragole top quality, anche in questo caso rigorosamente di origine italiana. “Il marchio Valfrutta Fresco – dichiara Stefano Soli, direttore Marketing – ha un'alta riconoscibilità sul mercato ed è garanzia di qualità ma quello su cui puntiamo per le fragole, in costante ripresa, è il valore della provenienza italiana e nello specifico da aree vocate della nostra terra. Qualità garantita e origine sono i fattori vincenti in questo momento”.
In Italia, secondo l'indagine annuale di CSO Italy, nel 2017 sono coltivati 3.640 ettari con un incremento del 3% rispetto al 2016. L'export nel 2016 è aumentato del + 6% e per quanto riguarda gli acquisti in Italia si rileva una penetrazione dell'88% con un acquisto medio per famiglia pari a 4,14 kg annui.