03 ottobre 2013

Fresco pensiero. La linea top IV gamma firmata Belgravia

79

140 ettari di proprietà tra Bergamo, Livorno e Salerno, un magazzino di confezionamento di 6000 metri quadri nella città orobica e un’esperienza che dura da oltre trent’anni nel settore ortofrutticolo con al timone sempre la famiglia Camozzi. È l'azienda Belgravia, che nel 2011 è diventata Op con l'alleanza di 6 aziende agricole. Nel 2002 prende piede, invece, la specializzazione nel settore della IV gamma. «Vendiamo prevalentemente in Italia, sia con il nostro marchio, sia come fornitori per le private label della Gdo – ci spiega Kerstin Reichelt -. Esportiamo anche all’estero, comunque, in Germania, Austria e Polonia».

Fresco pensiero è il marchio di riferimento per la IV gamma dove, a livello di produzione e di referenze commercializzate, spiccano le cosiddette baby leaf (Insalatina, Misticanza, Mix orientale, Rucola, Spinaccino baby, Valeriana) anche se, tra le tante referenze dell’azienda (circa una quarantina), troviamo anche Insalate adulte, verdure da cuocere piuttosto che erbe aromatiche. «Il concetto di servizio che un prodotto di IV gamma ha insito in sé stesso è passato prevalentemente al consumatore Italia, dove oramai ben radicato tra i suoi consumi. Nel Sud, invece, c’è ancora resistenza» ci spiega Valter Camozzi, esponente della famiglia, presente al Macfrut di Cesena. Ovviamente anche l’informazione sulla confezione è diventata sempre più importante. «Sì, e infatti sulla linea Fresco pensiero abbiamo inserito il Qr code, che consente di poter accedere a tutte le informazioni sul processo di lavorazione che viene utilizzato». Il formato più richiesto tra la quarta gamma? «Sicuramente la busta da 125 grammi».

Potrebbe interessarti anche