30 maggio 2016

Freshness from Europe sbarca in Cina

56

Freshness from Europe, progetto finanziato per un totale di 5,2  milioni di euro in tre anni (2016-2018), sarà presente in Cina durante l'evento Fresh Produce Forum Forum.  Il progetto ha lo scopo di promuovere la conoscenza dei prodotti italiani, le modalità di coltivazione rispettose di rigorose normative europee, l’eccellenza dei territori di provenienza più tipici e la grande qualità intrinseca di una offerta che vede coinvolti, nel caso della Cina, il kiwi, i succhi di arancia rossa e i trasformati vegetali come le passate di pomodoro e le verdure conservate.

L’Italia, attraverso Freshness from Europe, sarà rappresentata tra i Paesi partecipanti al Forum ed avrà anche uno spazio tra i relatori dell’evento. Sarà, infatti, il presidente di Cso Italy Paolo Bruni ad avere il compito di presentare il progetto e le opportunità per il mercato cinese. “Abbiamo accolto con grande interesse  – dichiara Paolo Bruni – la proposta di partecipare al Fresh Produce Forum che per la prima volta si terrà in Cina. La Cina è per noi un mercato di grande interesse  che sta accogliendo con favore l’ingresso dei prodotti che ad oggi possono essere esportati. Il kiwi, ad esempio, in breve tempo, dopo l’apertura del mercato ha sviluppato volumi significativi e le potenzialità di crescita sono enormi. Ritengo – conclude Bruni – che iniziative come il Fresh Forum in cui è possibile fare una presentazione istituzionale delle azioni realizzabili  attraverso il progetto europeo,  sia una grande opportunità per tutti e possa rappresentare un’occasione importante per creare relazioni e scambi molto preziosi per agevolare i rapporti commerciali tra Italia e Cina”.

L’Italia ha esportato in Estremo Oriente quasi  40.000 tonnellate di kiwi nella campagna 2014/2015. La Cina rappresenta il mercato più importante con 15.528 tonnellate di prodotto, seguita da  Taiwan con 10.000 tonnellate, Hong Kong con  5.200 tonnellate  e Singapore con 2.247 tonnellate.

Freshness from Europe è cofinanziato da importanti imprese del settore ortofrutticolo italiano (Apo Conerpo, Apofruit, Alegra, Assomela,  King Fruit, Ceradini, Naturitalia,  Made in Blu, Origine, Oranfrizer, Conserve Italia), che insieme rappresentano oltre il 60% dell’ortofrutta italiana.

Potrebbe interessarti anche