05 ottobre 2023

Fruit Attraction chiude in bellezza

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Solo ottimismo, solo note positive. E’ stata promossa a pieni voti l’edizione 2023 di Fruit Attraction. A testimoniarlo gli operatori del settore, in primis coloro che hanno partecipato alla Collettiva Italy The Beauty of Quality di Cso Italy.

Cso Italy: “Fruit Attraction utile, efficiente e sempre più mondiale”

Alessandro Zani, amministratore delegato Granfrutta Zani:“La fiera è cresciuta ancora, è vivace. Abbiamo incontrato i nostri più importanti clienti storici, ma si può dire che non sia mancato nessuno dei player europei. È una fiera alla quale non è più possibile mancare, anche per capire in che direzione va il mercato. Madrid è location perfetta, il momento è assolutamente indovinato: permette di fare programmi concreti per la campagna autunnale”. 

Matteo Mazzoni direttore commerciale Mazzoni Group: “Fruit Attraction si riconferma un fulcro importante di incontro, di scambio e di definizione di strategie e programmi legati alle campagne in arrivo, che includono per noi quelle di mele, kiwi italiani e greci, e degli agrumi. Il settore ha marcato una presenza solida ed energica, consentendoci di svolgere riunioni proficue con tutti i nostri partner”.

Realdo Mastini, presidente Orogel Fresco: “Questa edizione è stata una sorpresa rispetto all’ultima alla quale avevamo partecipato nel 2019. L’evento cade in un buon momento per le nostre produzioni. Apprezzata e significativa anche la visita del ministro. Insomma, soddisfacente da tutti i punti di vista”.

Ernesto Fornari, direttore generale Apofruit: “E’ stata l’edizione della conferma, quella del 2022 era stata l’edizione della sorpresa. E’ una fiera ideale per i programmi e gli incontri con i buyer internazionali”.

Gabriele Ferri (Naturitalia), Alessandro Zani (Granfrutta Zani), Luis Clementi (F.lli Clementi), Riccardo Martini (Dcs Tramaco), Paolo Bruni (Cso Italy), Matteo Mazzoni (Cico-Mazzoni), Cristian Moretti (Agrintesa), Pier Filippo Tagliani (Civ), Vincenzo Finelli (Orogel Fresco), Mirco Zanotti (Apofruit)

Mauro Laghi, direttore commerciale Alegra: “Fruit Attraction è diventata la fiera più importante per noi, anche per il periodo strategico in cui si svolge. Qui si fanno i programmi con i clienti. Abbiamo lavorato moltissimo e siamo assolutamente soddisfatti”.

Augusto Renella, export manager Naturitalia: “Una buona affluenza e conferma di tutti gli incontri programmati, che ci hanno permesso di presentare le nostre novità di prodotto nell’uva da tavola e nelle drupacee. Fruit Attraction ha confermato le aspettative e ha indicato che c’è un maggiore interesse verso le produzioni italiane, forse per effetto dei problemi comuni a tutta Europa, dal cambiamento climatico all’inflazione, che impongono ai buyer di muoversi in tutte le direzioni”.

Alessandro Fornari, direttore generale Jingold: “Ottimo riscontro. Fiera assolutamente di respiro internazionale. I giorni di fiera sono perfetti per il nostro prodotto. I clienti hanno mostrato interesse per i nostri kiwi, in particolare il rosso. Anche il progetto con i fumetti Marvel ideato per i consumatori giovanissimi ha incuriosito molto”.

Luis Clementi, production manager F.lli Clementi: “Fruit Attraction è una fiera molto importante per noi perché ci permette di fare programmi annuali con clienti da Israele e Arabia Saudita. Nonostante l’annata con meno prodotto (soprattutto mela verde), prezzo e qualità vengono riconosciuti dal mercato. Ottime occasioni di sviluppare l’export anche verso il Mercosur (in particolare Brasile, Ecuador e Costa Rica). Abbiamo chiuso buoni programmi anche per le susine Angeleno e Golden Plum con le catene di Ryad, Arabia Saudita e Brasile”.

Massimo Ceradini, amministratore unico King Fruit: “È andata molto bene. Abbiamo incontrato tutti i nostri contatti storici dall’Europa, ma non solo. Poi abbiamo avuto nuovi contatti interessanti da Emirati, Israele, Nord Africa e Ukraina. Molto interesse anche da parte del Sudamerica, soprattutto Cile, Paraguay, Uruguay e Perù. Torneremo sicuramente il prossimo anno”.

Alessandro Zampagna, direttore Origine Group: “Il feedback sulla fiera non può che essere buono. Fruit Attraction è ulteriormente in crescita. La nostra partecipazione quest’anno era legata allo sviluppo del kiwi Dorì, ma in generale questo è il periodo perfetto per programmi autunnali. Colpisce la varietà della provenienza dei buyer. Abbiamo lavorato soprattutto su appuntamento, ma durante la seconda giornata, molto intensa, abbiamo avuto anche tanti incontri non programmati”.

Federica Scinocca, marketing manager di Opera:”Sono state giornate movimentate. Madrid si è dimostrata una fiera sempre più di riferimento per il nostro business.  Anche in un’annata difficile come questa a livello produttivo, abbiamo visto la voglia dei nostri partner di continuare a lavorare con il nostro Consorzio, riconosciuto sempre per la sua alta qualità di prodotto e di servizio”.

Riccardo Martini, direttore generale di Dcs Tramaco: “Inevitabile essere qui. E’ il momento della programmazione e degli accordi e qui le occasioni di incontro crescono di anno in anno con una progressione molto importante. Per noi è un lavoro inteso ma la fiera ci ripaga con la sua struttura efficiente, la buona organizzazione e alla sera Madrid ci  gratifica con il clima e la sua piacevolezza. Sul piano aziendale siamo contenti della fiducia che ci hanno dato importatori ed esportatori”.

Federico Stanzani, sales manager di Civ: “Una fiera molto intensa, che ci ha impegnato davvero. Non abbiamo avuto dieci minuti liberi. I contatti sono stati di livello mondiale e ci hanno permesso di presentare i nostri progetti più importanti, dalle mele RedPop e Desy all nuove varietà di fragole. Non solo. Fruit Attraction ti mette sotto gli occhi i trend che interessano il settore”.

Vog: “Risposta dei clienti ottima”

 “Fruit Attraction si svolge proprio nel momento in cui i nostri contadini sono impegnati nella raccolta e le prime mele del nostro assortimento tornano sui mercati – aggiunge Walter Pardatscher, direttore generale di Vog – Per questo è ancora più significativo avere raccontato in fiera il mondo che noi viviamo ogni giorno nel nostro territorio”. 

Walter Pardatscher, direttore generale di Vog

“La risposta dei clienti sulle nostre novità è ottima – conclude – e non vediamo l’ora di proseguire con loro il lavoro per rendere sempre più attraenti i reparti ortofrutta”.

Fruit Attraction innovation award, i vincitori

Il premio Fresh Produce è stato assegnato all’azienda xExprimir, il premio F&V Industry è andato a FMC Agricultural Solution e, nella categoria Azioni e impegno per la sostenibilità, il vincitore è Capec. Ciascuna ha ricevuto un premio di 2mila euro.

In particolare, l’azienda xExprimir ha presentato le sue zuppe fresche Julia, un concetto alimentare totalmente innovativo, con ingredienti freschi, senza conservanti, coloranti o aromi.

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