Eventi e fiere

07 ottobre 2024

Fruit Attraction, stand italiani pronti

82

Domani 8 ottobre si apriranno i battenti di Fruit Attraction, a Madrid fino a giovedì 10. Ecco chi ci sarà.

Cso Italy con lo stand più grande di sempre

Conto alla rovescia per la partecipazione di Cso Italy a Fruit Attraction: c’è grande attesa per quella che si preannuncia come una nuova edizione da record.

Alle ormai consolidate posizioni C12, C14 e D12 del padiglione 8 della fiera, Cso Italy sarà presente con un grande stand (con i suoi 383 metri quadrati, il più grande di sempre) che ancora una volta raggrupperà sotto il cappello della collettiva Italy le aziende e i gruppi leader del settore ortofrutticolo fresco e della filiera.

Si prevedono tre giornate intense di lavoro, appuntamenti programmati e incontri, preannunciate dalla numerosissima delegazione dei soci Cso in partenza per Madrid.

Sono ben 18, infatti, le aziende socie presenti alla collettiva, pronte a cogliere tutte le opportunità di business che la rassegna spagnola offre, a presentare le ultime innovazioni, a dar vita a nuove relazioni commerciali e a consolidare quelle in essere.

Commenta Bianca Bonifacio, responsabile Fiere e Internazionalizzazione di Cso Italy: “I mercati esteri rappresentano una quota importante del volume d’affari per le nostre aziende associate e Fruit Attraction è il crocevia ideale per incontrare operatori qualificati a provenienti da ogni parte del mondo. È per questo, e per una combinazione perfetta di altri fattori, che questa fiera ricopre un’importanza strategica per i nostri soci”.

Le aziende presenti alla collettiva Italy, in ordine alfabetico: Alegra, Apofruit, Brio, Canova, Civ, Dcs Tramaco, F.lli Clementi, Granfrutta Zani, Jingold, Mazzoni, Mediterraneo Group, Naturitalia, Nava, Opera, Origine, Orogel, Tagliani Vivai International, Valfrutta Fresco.

L’Italian Fruit Village al Fruit Attraction di Madrid con più imprese e più prodotti

Il format di internazionalizzazione del prodotto agroalimentare italiano, promosso dal Consorzio Edamus, dall’8 al 10 ottobre occuperà 256 metri quadri nell’area ICE (HALL 3 STAND 3C07 / 3C00) dove proporrà ai buyer internazionali il meglio dell’ortofrutta italiana anche attraverso le ricette del resident chef dell’Italian Fruit Village.

Ad animare gli spazi gli espositori dell’AOP Europae, dell’azienda agricola De Chiara, del Consorzio di Tutela della Rucola della Piana del Sele IGP e delle Organizzazioni di Produttori Agora, Alphacom, Altamura, Amico Bio, AOA, Armonia, Assofruit, Italian Leaf, Primo Sole, Rago e Terra Orti.

“Siamo particolarmente contenti del successo della nostra iniziativa che, di anno in anno, associa più aziende e occupa spazi sempre maggiori nelle principali fiere internazionali” ha commentato Emilio Ferrara, presidente del Consorzio Edamus.

Cavolfiore (Terra Orti - Amico Bio), Clementine (Armonia), Finocchio (Primo Sole), Lattuga bio e melannurca campana (Aoa), Rucola (Altamura - Italian Leaf - Consorzio di Tutela Rucola IGP), Spinacino (Rago - De Chiara), Spinacio (Amico Bio), Uva (Assofruit - Agora) e Valeriana (Alphacom). Questo l’elenco di prodotti che saranno preparati dallo chef Mimmo Esposito e offerti al pubblico interessato.

“Abbiamo sempre privilegiato la promozione dei nostri prodotti freschi attraverso la degustazione - ha aggiunto Ferrara - Attraverso la gastronomia italiana diamo visibilità a prodotti freschi e trasformati. Tutto il food italiano è oggetto dell’attività del consorzio Edamus che ne promuove le peculiarità nelle fiere di tutto il mondo, anche con la formula dell’Italian Food Village con la quale il consorzio Edamus concluderà il 2024 con la partecipazione al SIAL di Parigi”.

Il nuovo anno invece vedrà l’Italian Fruit Village ripartire da Marca a Bologna per poi fare tappa al Fruit Logistica di Berlino e al Biofach di Norimberga, al Macfrut di Rimini, all’Asia Fruit Logistica di Hong Kong, per ritornare al Fruit Attrraction di Madrid. Il Food Villlage, invece, promuoverà il cibo italiano al Tuttofood di Milano e al Summer Fancy Food di New York.

Gruppo Mazzoni: "Pronti a cogliere nuove opportunità"

"Una fiera di importanza sempre maggiore, per consolidare i rapporti con i partner, creare nuove direzioni di sviluppo ed espandere i flussi commerciali internazionali di alcuni dei suoi prodotti di punta, le cui campagne si avviano o avvicinano alla partenza: gli agrumi calabresi, il kiwi greco, le mele e le pere del ferrarese".

È così che Matteo Mazzoni, direttore commerciale e terza generazione del Gruppo omonimo, descrive la sua visione di Fruit Attraction.


Anche quest’anno il Gruppo Mazzoni partecipa con la squadra commerciale in gran forze e si dichiara pronto a ricevere clienti, fornitori e tutti gli stakeholders al suo stand, alla posizione D12 del padiglione 8, all’interno della collettiva Italy del Cso.

“Fruit Attraction negli anni si è assestata come fiera di fondamentale rilievo per noi, sia per il prodotto da agricoltura convenzionale sia per quello biologico. La presenza dei buyer della grande distribuzione italiana ed estera è importante e noi siamo pronti a cogliere tutto il valore della fiera”, afferma il manager in partenza per Madrid.

Pink Lady: Stand minimal per valorizzare la mela

Pink Lady prosegue il suo concetto di stand minimalista offrendo la massima visibilità al lavoro di un artista attorno alla mela Pink Lady. 

Quest’anno è il designer italiano Francesco Poroli ad avere completa libertà di condividere la sua visione della mela. Firma quindi il design dello stand e delle shopper che verranno distribuite durante la kermesse. Nel suo manifesto, Francesco Poroli esprime l’essenza del suo design: “Il concetto alla base del mio design per Pink Lady è quello di illustrare come ci sia un mondo intero dietro una semplice mela. In questo ecosistema virtuoso ognuno gioca il proprio ruolo, metafora dell’unità e della sostenibilità essenziali per il mondo intero”                                   
                            

    

Fonte: Cso Italy - Italian Fruit Village - Mazzoni - Pink Lady

Potrebbe interessarti anche