Che Fruit Attraction 2020 sarà un’edizione del tutto speciale è già noto: l’appuntamento con il salone internazionale dell’ortofrutta di Madrid si svolgerà infatti su un doppio binario – tradizionale e virtuale – in forma completamente inedita. Mentre la fiera è in programma dal 20 al 22 ottobre prossimi (sarà di fatto il primo dei grandi eventi del settore post-emergenza Covid-19), per tutto il mese di ottobre si svolgerà il Virtual fruit forum, un vero e proprio programma online di incontri e approfondimenti su temi di grande attualità che riguardano l’intero comparto.
Solo per fare alcuni esempi, in ambito di ortofrutta fresca sono previsti seminari online su avocado, frutti tropicali, frutta rossa e produzioni biologiche. Ma non solo: esperti e studiosi si confronteranno anche su packaging, sostenibilità e la “smart agro”, ovvero sul rapporto sempre più stretto tra agricoltura e nuove tecnologie. Uno spazio sarà dedicato anche all’imprenditoria femminile nell’ambito dell’ortofrutta. In programma sono pure confronti virtuali con grandi buyer, consolidati o potenziali, con ospiti provenienti da Stati Uniti, India, Cina, Giappone e penisola arabica. Senza dimenticare, naturalmente, presentazioni virtuali dei diversi espositori e il cosiddetto “hub dell’innovazione”, con l’elenco di tutte le novità presenti in fiera e sessioni di networking.
Fruit Attraction ha un database qualificato di 230mila operatori provenienti da 160 paesi del mondo. Attraverso l’inedita piattaforma virtuale che sarà messa a disposizione, gli organizzatori puntano a moltiplicare le opportunità di business normalmente sviluppate durante i tradizionali giorni di fiera.