Come deve essere configurata la mia serra per potere essere produttiva nel prossimo futuro? Greenhouse Formula ha la risposta. Con lo strumento online della startup britannica è possibile sviluppare un modello 2D o 3D in modo rapido e semplice. Funziona per diversi tipi di piante e zone climatiche e fornisce a investitori/investitrici nonché a produttori/produttrici una guida comparativa a portata di mano, e questo poiché i fondatori di Greenhouse Formula sono convinti che la coltivazione protetta acquisirà sempre più importanza in considerazione dei cambiamenti climatici.
Greenhouse Formula è una delle 20 startup che esporranno a Fruit Logistica 2025. All’interno dello Startup World ubicato nel padiglione 3.1, Messe Berlin offre a fondatori/fondatrici provenienti da dieci Paesi l’opportunità di entrare in contatto con grandi aziende, potenziali partner e operatori/operatrici del settore provenienti da tutto il mondo e solidificare proficue relazioni commerciali. Molte innovazioni mirano a rendere i processi più efficienti e scalabili attraverso soluzioni digitali.
Ad esempio, AgStacked proveniente dai Paesi Bassi, con il suo tool raccoglie dati lungo la catena di approvvigionamento. L’apprendimento automatico, che tiene conto delle condizioni meteorologiche, della temperatura o della catena del freddo, può ridurre al minimo i rischi legati alla qualità in quanto il software richiede decisioni in modo proattivo, ancora prima che si verifichino le criticità. In tal modo vendono ridotti gli sprechi e si evitano costosi scarti. Questo è anche l'obiettivo della tecnologia di Orbem. Con l’ausilio della risonanza magnetica per immagini (Mri) affiancata da algoritmi di deep learning, valuta la qualità di frutta, uova o noci e contribuisce a classificare e smistare i prodotti.
Agurotech mostra come produttori e produttrici possono essere supportati/e dalla tecnologia dei sensori intelligenti. I dati provenienti dai sensori del suolo, dalle stazioni meteorologiche e dalle analisi delle piante forniscono loro preziose informazioni in tempo reale sulla salute del suolo e delle piante. Tra l’altro, l’azienda tedesca Harvest Ai istruisce il suo strumento SaaS con dati ottenuti dai propri sistemi di telecamere in-house, da cui ne derivano miglioramenti in termini di maggiore efficienza delle serre.
Innovativa protezione fitosanitaria
Con la sola potenza della luce, la tecnologia di Radiare AI mantiene sane le piante da vivaio. Con lunghezze d'onda precise, è stato dimostrato che i Led del sistema DemeGrow migliorano la vitalità delle piante. I microrganismi indesiderati vengono neutralizzati. Anche l’azienda NanoSci, fondata da ricercatori e ricercatrici dell’Università di Danzica si concentra sul tema luce, fornendo una soluzione di purificazione dell’aria senza utilizzo di filtri, con l’ausilio della luce uv dei diodi Led che rimuovono il gas etilene e la muffa grigia, contribuendo a far sì che la frutta si mantenga più a lungo.
PhenoRoot pone l’attenzione sull’apparato radicale quale punto di partenza per molte malattie delle piante. La startup israeliana ha sviluppato una piattaforma per la fenotipizzazione e l'analisi dell’apparato radicale delle piante coltivate in terra. Dai dati raccolti è possibile ricavare preziose informazioni su come rafforzare il benessere delle piante. Il team multidisciplinare sta già collaborando con diverse aziende e università che applicano con successo tale tecnologia.
Fonte: Fruit Logistica