Mercoledì 29 maggio 2024, al Palazzetto dello Sport “Enrico Berlinguer” di Bellizzi (Salerno), si è svolta la finalissima della sesta edizione di Fruit & Salad School Games, l’importante campagna di sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura e alla promozione di corretti stili di vita. L’evento è stato promosso dalle organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti.
L’iniziativa ha registrato una straordinaria partecipazione, con docenti e alunni provenienti da diverse regioni italiane, tra cui Puglia, Basilicata e Campania. L’atmosfera era vibrante, con il Palazzetto animato dall’entusiasmo e dall’energia dei giovani partecipanti.
La mattinata è stata aperta con un intervento del Sindaco di Bellizzi, Domenico Volpe, insieme ai promotori del progetto: Andrea Badursi, presidente di AssoFruit Italia; Maria Pia Vigilante, rappresentante di Assodaunia; Emilio Ferrara, direttore di Terra Orti; Gennaro Velardo e Vincenzo Di Massa rispettivamente direttore e presidente della Op AOA. Essi hanno sottolineato l’importanza di iniziative come questa per educare i giovani a una sana alimentazione e a stili di vita salutari. A presentare la giornata è stato il comico e cabarettista Enzo Costanza che ha divertito e coinvolto tutti i presenti anche in canti e balli.
Durante la giornata, gli alunni dei vari istituti, con notevole entusiasmo e determinazione, si sono confrontati in una serie di prove di cultura dell’alimentazione e giochi sportivi. Le competizioni erano progettate per essere non solo divertenti, ma anche educative, mettendo alla prova le conoscenze degli studenti sull’importanza di una dieta equilibrata e sulla nutrizione.
Al termine delle sfide, sono stati proclamati i “Campioni Fruit & Salad School Games 2024”, un titolo ambito che ha riconosciuto l’impegno e la preparazione degli studenti partecipanti.
Per le scuole elementari: primo posto a Istituto Comprensivo Bellizzi (Salerno; secondo posto per Convitto Nazionale Statale Giordano Bruno di Maddaloni (Caserta) e terzo l’Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano (SA)
Per le scuole medie: primo posto per I.C Montecorvino Pugliano – Medie (Salerno); secondo l’Istituto Comprensivo L. Da Vinci (Caserta) e terzo l’Istituto Comprensivo Villa Literno (CE)
Fonte: Fruit & Salad School Games