Sul palco del Fruitnet Grape Congress, ieri 4 luglio 2024 a Rutigliano (Bari), si sono ritrovati i principali breeder internazionali dell'uva da tavola. Un momento di confronto, certo, ma anche l'occasione per fare il punto sulle tendenze e le strategie che i principali costituori stanno attuando per mantenere competitivo il comparto.
Arra, varietà resistenti al climate change e croccanti
Per Nomi Karniel Padan (Arra) l' obiettivo principale ora è "sviluppare varietà resistenti alle nuove sfide climatiche che interesseranno l’80% delle aree geografiche nel 60% delle regioni globali. Arra ha già sviluppato due varietà tolleranti alla pioggia (Arra Cherry Crush and Arra Sweeties, ndr) che reagiscono molto bene sia alla pioggia che all’umidità senza sviluppare spaccature negli acini. Sono adatte alle aree tropicali di India, Cina, Australia e Brasile. Ma anche per zone che inaspettatamente stanno iniziando ad avere problemi di questo tipo quali California, Namibia e Sudafrica".
Le varietà resistenti sono importanti anche per assicurare il raccolto in diverse zone di produzione anche per fare fronte ai maggior rischi degli scambi internazionali, influenzati da problemi logistici e geopolitici.
"Un altro fattore che sta guidando le nostre scelte di breeding è la precocità - ha aggiunto Nomi Karniel Padan - con il ciclo di produzione che si riduce di 1-2 mesi offrendo numerosi vantaggi, quali il risparmio di acqua e di trattamenti, i minori rischi, la maggiore sostenibilità. La precocità, poi, non influenza le caratteristiche del prodotto che comunque, per le sue caratteristiche genetiche, completa in ogni caso il proprio ciclo anche se in tempi più brevi".
La maggiore shelf life è un altro criterio che sta guidando le scelte di beeding di Arra, con varietà che hanno una conservabilità fino a due mesi, come nel caso di Arra Fire Crunch per la quale nella scorsa stagione sono stati effettuati appositi test che hanno confermato il prodotto sano e il rachide fresco dopo un lungo periodo.
Il manager ha anche descritto i trend nel Regno Unito, sottolineando un calo delle varietà rosse (comunque sempre in maggioranza, ma passate del 47% al 43%) in favore delle bianche (passate dal 31,3% al 31,8% tra il 2020 e il 2023) e dei cestini misti (dal 10,8% al 12,5%). Le specialità rappresentano al momento una nicchia dell’1%. Il trend di mercato principale è comunque la croccantezza.
Grape evolution, le varietà
Passando alla Grecia, Dimitrios Spanos, direttore dell'azienda di breeding di uva da tavola Grape Evolution, ha ricordato come Early Pearl sia la varietà nera più precoce al mondo, lanciata quest’anno con Brix minimo di 17 gradi, calibro 19-24 mm e produttività di 25-30 tonnellate per ettaro.
Desert Pearl è un'altra novità, bianca, seedless, molto produttiva e di maturazione medio-precoce. Exotic Pearl è precoce e con un gusto esotico di litchi e mango. Ancora: Mountain Pearl è una nera tardiva molto resistente alla pioggia che si conserva molto bene sulla pianta, mentre Late Pearl è una varietà bianca molto tardiva, aromatica e croccante.
Sun World per precocità, gusto, resistenza, sostenibilità
Maurizio Ventura, licensing manager Europe, ha ricordato i principali obiettivi di Sun World International: precocità, gusto, resistenza, sostenibilità (vale a dire, stessa produzione con meno input). Ed ecco le varietà citate da Ventura: Epic Crisp S56 (bianca, acini lunghi, gusto neutro, croccante); Ruby Rush (ultra early, rossa, dolce, croccante, molto vigorosa). Poi, le novità: Sugrasixty (media, rossa con gusto esotico delicato); Sugrasixtytwo (bianca, molto precoce, bassa acidità, gusto moscato); Sugrasixtythree (bianca, media, resistente all'oidio).
Riguardo gli investimenti nei brand, Ventura ha poi specificato: "Gli investimenti in branding saranno una combinazione tra l’abilità del produttore a produrre uva di qualità e a metterla sul mercato correttamente, quella del supermercato, che deve conoscere e proporre il brand, e quella del breeder che comunica al consumatore".
Bloom Fresh, verso nuove esperienze di consumo
I criteri di breeding di Bloom Fresh sono stati illustrati dal general manager per i paesi del Mediterraneo, Marcos Felici: "L'uva è un'ottima scelta per uno snack dolce e fresco durante il giorno, fornendo una spinta di energia naturale. È comoda: facile da portare, non necessita di essere sbucciata o manipolata. Può essere consumata da sola o insieme ad altri alimenti".
"Deliziosamente dolce, ma più salutare delle caramelle - ha continuato - Può essere congelata e ricoperta di zucchero o gelatina, ricoperta di cioccolato, ricoperta di caramelle scoppiettanti, o semplicemente consumata così com'è. È ideale dopo cena o durante la giornata come dolce. L'uva, poi, è un'ottima aggiunta ai cereali per la colazione. Offre un intenso sapore dolce in insalate, salse o su toast".
E ha terminato: "L'uva è perfetta per una presentazione elegante in piatti di frutta, piatti di formaggi o come guarnizione per dolci. È la base per un grande sapore nei dessert, come ad esempio nelle torte e crostate. Aggiunge colore, sapore e contrasto di consistenze.
"Le nuove generazioni apprezzano le nuove varietà e le nuove esperienze di consumo e con un gusto unico - ha detto Felici - Anche per venire incontro a questo segmento di mercato stiamo sviluppando delle nuove linee rivoluzionarie: Julep (rossa, gusto cannella); Mojito fresh (bianca, gusto menta); oltre a Cotton Candy. E altre arriveranno, anche nel filone delle varietà con elevate proprietà antiossidanti, per cui alcune selezioni sono già in fase avanzata di test".