Befana all’insegna della frutta secca quella che si sta preparando a Matera. Mercoledì prossimo, presso il Dichio Garden Center della città che sarà capitale europea della cultura nel 2019, si svolgerà infatti una sagra del torrone e dei fichi essiccati, specialità tipiche della tradizione gastronomica natalizia. Nell’occasione, si potrà aiutare a sostenere anche comunità di contadini e pastori del sud del mondo. Chi vorrà, infatti, potrà dare un contributo per la fondazione Terra Madre, che riunisce tutti coloro che fanno parte della filiera alimentare e vogliono difendere l’agricoltura, la pesca e l’allevamento sostenibili, per preservare il gusto e la biodiversità del cibo.
Il motto della fondazione Terra Madre è “Festeggiamo mangiando locale”, e la Piazzetta dei Sapori allestita presso il Dichio Garden Center intende interpretarne i valori. Essa accoglierà e promuoverà infatti aziende del territorio che fanno della produzione di qualità e della genuinità delle materie prime la loro mission. Si aggiungeranno alle varie iniziative gastronomiche anche attività di animazione per adulti e bambini, con la Befana che proporrà vari giochi della tradizione tra cui la classica “Pentolaccia”, il trenino di Natale e laboratori artistici realizzati con oggetti di riciclo.
La manifestazione offrirà anche l’ultima occasione per visitare la mostra di presepi artistici che tanto successo di visitatori ha ottenuto anche nei giorni scorsi. Fuori concorso si presenta tra l’altro il presepe nella grotta realizzato dall’artista di Ginosa Cosimo Feola, che ha richiesto oltre un quintale di sughero e vede personaggi in movimento, eventi atmosferici, elementi acustici. Per ulteriori informazioni: 3319891338 o www.vivaidichio.it.