Cresce e si evolve la formula del master franchising per Coop Alleanza 3.0 che a Taormina dal 25 al 27 ottobre incontra i partner nella prima convention della Cooperativa dedicata al franchising.
Chi ci sarà e i temi
Alla convention presenti le realtà imprenditoriali, con cui Coop Alleanza 3.0 sta sviluppando questo importante progetto,
che si confronteranno con le figure di vertice della Cooperativa e di Coop Italia.
Alla tre giorni della condivisione di valori e strategie per il futuro del franchising, e in particolare del master franchising, interverranno, per Coop Alleanza 3.0, il presidente Mario Cifiello, la direttrice generale Milva Carletti, il direttore franchising sviluppo e real estate asset management Armando Strano, il direttore comunicazione e politiche sociali Enrico Quarello; per Coop Italia interverranno il presidente Marco Pedroni, l’amministratrice delegata Maura Latini e il direttore commerciale Domenico Brisigotti.
A stimolare il confronto con gli imprenditori-partner anche l’intervento di Sandro Castaldo, docente del dipartimento di marketing dell’Università Bocconi, le cui ricerche si concentrano su temi di settore, tra i quali il retailing, le relazioni di canale e la comprensione del comportamento dell’acquirente.
A questo contributo si aggiunge anche lo spazio di approfondimento che sarà tenuto da Francesco Sauro, speleologo e geologo, che in quasi 30 spedizioni, ha esplorato grotte e canyon dal Sud America all’Asia Centrale, guidando gruppi multidisciplinari di ricercatori. Il professor Sauro è inoltre consulente dell’Agenzia spaziale europea per l’addestramento di astronauti per future missioni di esplorazione
planetaria.
Il master franchising in Coop Alleanza 3.0
Il master franchising, formula di affiliazione con aziende che gestiscono catene, si concretizza in quattro contratti stipulati da Coop Alleanza 3.0 con partner territoriali: in Calabria con Gruppo AZ (39 punti di vendita); in Puglia e Basilicata con Tatò Paride (144 negozi), con Le Due Sicilie in Campania (34 punti di vendita di cui 25 a gestione diretta e nove affiliati) e con New Fdm Gruppo Radenza in Sicilia (ai 12 punti di vendita ceduti, si sono aggiunti ulteriori 306 negozi della rete dell'imprenditore locale, di cui 40 a gestione diretta e 266 affiliati).
“Il percorso di valorizzazione del prodotto a marchio, di efficientamento che la Cooperativa ha intrapreso già da qualche anno, passa evidentemente per la valorizzazione di accordi di master franchising che consentono partnership importanti con alcune aziende di settore, già radicate nel territorio e con esperienza consolidata”, ha dichiarato il presidente di Coop Alleanza 3.0 Mario Cifiello.
Il master franchising è una formula che è passata dalla gestione di 36 punti di vendita coinvolti nel 2017 agli attuali 484 con un volume di vendita che supererà in previsione quota 1 miliardo e 650 milioni nel 2024.
Con il master franchising, Coop Alleanza 3.0 rafforza il proprio impegno e la propria presenza, grazie a solide intese commerciali e al criterio di responsabilità sociale d’impresa che contraddistingue l’operato della Cooperativa. Il franchising ha infatti dato contributi importanti per la crescita delle vendite ad insegna della Cooperativa: nel 2021, anno importante per i risultati della cooperativa che hanno evidenziato significativi e positivi risultati nel percorso di rilancio e risanamento iniziato nel 2019, le vendite dei punti vendita in franchising sono cresciute del 15% passando dai 693 milioni del 2020 ai 797 del 2021 e avviandosi a chiudere il 2022 in ulteriore significativo rialzo superando 1,4 miliardi.
La convention di Taormina sarà dunque lo scenario di riflessione e confronto tra la Cooperativa e gli imprenditori – partner per elaborare strategie di sviluppo condivise, e, nell’ottica della collaborazione reciproca, per far crescere il brand e la presenza Coop nei territori anche con la leva strategica del franchising.
Fonte: Coop Alleanza 3.0