Sono 5 le catene a dominare la scena del commercio al dettaglio di prodotti alimentari in Germania. Un settore che nel 2015 ha raggiunto un fatturato complessivo di 189,1 miliardi di euro, 137,9 dei quali sono stati realizzati da 5 insegne della grande distribuzione.
Al primo posto continua a spiccare il leader Edeka con un fatturato complessivo di 48,2 miliardi di euro, seguita dal Gruppo Rewe con 28,5 miliardi di euro. Al terzo e quarto posto si trovano rispettivamente il Gruppo Schwarz con 28 miliardi di euro e Aldi (Sud e Nord) con 22,7 miliardi di euro. In quinta posizione, infine, il colosso dell'ingrosso mondiale Gruppo Metro con 10,2 miliardi di euro.
Sul fronte del biologico, un settore particolarmente strategico in Germania, le insegne delle catene Dennree e Alnatura nel 2015 hanno registrato un fatturato complessivo rispettivamente di 872 milioni di euro, con un aumento rispetto al 2014 del 15,3% e di 821 milioni di euro (+7,2%). Seguono, poi, Weiling con 216 milioni di euro (+12,5%), Basic e Bio Company con un fatturato totale rispettivamente di 152 milioni di euro (+10,9%) e 146 milioni di euro (+18,7%).
Infine, come numero di filiali, Edeka può contare su 7566 punti vendita, Gruppo Rewe e Aldi rispettivamente 5089 e 4205. Schwarz Gruppe segue con 3842 punti vendita e, infine, il Gruppo Metro con 817 filiali.
Fonte news: ICE Berlino. Credit foto: Edeka