Il Natale 2024 arriva in un clima economico di incertezza, in cui le abitudini di consumo si stanno adattando alla situazione complessa del mercato.
Secondo l’ultima indagine condotta da Confimprese in collaborazione con Jakala, le famiglie italiane, sempre più attente e parsimoniose, si trovano a gestire una flessione nei volumi di acquisto che ha segnato un calo dello 0,4% rispetto allo stesso periodo del 2023, con il 44% delle famiglie che, da giugno a settembre 2024, ha registrato una riduzione del potere d'acquisto.
Il trend, già evidente tra il 2022 e il 2023 con una diminuzione dell'1,7% nei volumi di acquisto, è compensato da un aumento del 7,9% nella spesa complessiva, dovuto all’inflazione che spinge i prezzi verso l’alto e porta i consumatori a spendere di più, pur acquistando meno secondo NielsenIQ.
In questo scenario, il Natale potrebbe rappresentare una boccata d'ossigeno per il settore retail e la ristorazione, con la speranza che le festività riattivino i consumi nonostante le difficoltà. Ma cosa possono aspettarsi i retailer?
La previsione dei consumi con l'intelligenza artificiale per ottimizzare i margini
“I retailer non possono controllare costantemente i consumi, sempre più spesso influenzati da dinamiche macro-economiche e non, ma possono prepararsi in anticipo attraverso la stima puntuale dei fabbisogni per minimizzare le inefficienze e massimizzare i margini anche in caso di vendite più contenute”. Parole di Andrea Paparella, responsabile commerciale di Tuidi, azienda foodtech che, attraverso modelli basati su intelligenza artificiale, automatizza la gestione dello stock dei distributori.
Le stime: datteri a +600% a Natale
A Natale ci sono tradizioni che si ripetono ogni anno: secondo i dati di Tuidi, ad esempio, i datteri vedono un aumento di consumo del +600% rispetto al resto dell’anno. Altri prodotti immancabili come pandoro e panettone sono in vendita da novembre a febbraio, con un picco del +189% durante la settimana di Natale. Ma non è sempre così, ci sono situazioni in cui altre variabili possono influenzare l'andamento delle vendite di questi prodotti, ad esempio: da alcune evidenze interne, in caso di tempo avverso, le vendite del pandoro calano del 15% mentre quelle del panettone crescono del 10%.
Sebbene ci siano dinamiche che possono essere comuni a tutta la grande distribuzione, altri fattori possono variare in base al meteo, promozioni, posizione del punto vendita (anche all’interno della stessa regione) eventi locali, ricorrenze. Questa diversificazione rende fondamentale un’analisi dettagliata delle preferenze dei consumatori per i singoli prodotti dei singoli punto vendita.
Come possono i retailer organizzarsi per un Natale dalle prospettive incerte?
Durante le feste, i retailer sanno che alcuni prodotti hanno un incremento di vendite. Partiamo dai dati di base: la Coca-Cola, ad esempio, registra un +40% e i digestivi un +28%, probabilmente in vista delle abbuffate natalizie. Tuttavia, le vendite sono influenzate da molte altre variabili, come le promozioni, il meteo e gli eventi.
Le promozioni sono certamente un motore di vendita, ma durante il Natale risultano meno efficaci: il loro effetto sulla Coca Cola ha un impatto 36% minore rispetto ai periodi non festivi. Anche le festività possono influire diversamente sulle vendite complessive: il Natale, ad esempio, genera un incremento delle vendite del 19% rispetto alla Pasqua.
“Per sapere in anticipo come affrontare le incertezze del prossimo Natale - prosegue Paparella - il miglior modo è adottare un sistema di intelligenza artificiale che consenta previsioni precise dei fabbisogni, influenzati costantemente da ciò che il retailer controlla (esempio promozioni e prezzi) e soprattutto ciò che il retailer subisce dall’esterno (meteo, ricorrenze, eventi), a livello della singola Sku per ciascun punto vendita.
Se, malauguratamente, il trend di vendita dovesse risultare sempre contratto durante il Natale, i retailer potrebbero comunque estrarre valore da volumi minori, evitando i tipici esuberi di magazzino del periodo, che vengono poi tipicamente smaltiti con prezzi (e di conseguenza, margini) minori dopo la fine delle feste.
Intelligenza artificiale per ridurre gli sprechi e ottimizzare gli stock: la soluzione di Tuidi per i punti vendita
Per gestire al meglio le incognite delle vendite, Tuidi ha introdotto Delphi, una soluzione di intelligenza artificiale che sfrutta modelli prescrittivi di intelligenza artificiale per automatizzare la gestione del punto vendita ed aiuta oltre 300 punti vendita in Italia a ridurre gli sprechi e ottimizzare gli stock, evitando carenze e sovrapproduzione.
Come evidenziato dai dati interni, Delphi ha ridotto le eccedenze di magazzino del 6% sugli alcolici e del 16% sui prodotti natalizi. “Grazie a Delphi, il capo negozio o il responsabile acquisti da centrale possono pianificare con maggiore precisione, evitando esuberi di magazzino e garantendo una disponibilità adeguata per un servizio ottimale”, conclude Paparella.
Fonte: Tuidi