Retail

08 gennaio 2025

Gdo, nel 2025 la Mdd continuerà a crescere

133

Quasi un manager su due della Grande distribuzione organizzata (Gdo) per il 2025 dichiara prioritaria l'attenzione al capitale umano, con l'intenzione di investire in formazione, miglioramento delle condizioni contrattuali e potenziamento delle politiche di welfare. 

E' quanto emerge dalle due survey dell'Ufficio studi Coop condotte a dicembre 2024: la prima su un campione rappresentativo della popolazione italiana, in collaborazione con Nomisma, e la seconda sulla community di esperti del portale italiani.coop.

Il tutto in un contesto in cui la Gdo dovrà ancora fare i conti con una ulteriore crescita delle tensioni competitive.

In particolare, i manager di settore prevedono una ulteriore crescita nel 2025 dei discount (secondo l'84% degli opinion leader), dell'e-commerce (in miglioramento per il 57%) dei drugstore (meglio per il 35%) e dei superstore (33%). 

Lo strumento per rispondere al meglio alle necessità di un consumatore sempre molto attento alla spesa ma anche alla qualità, sarà poi il prodotto a marchio: l'Mdd è prevista in crescita nei prossimi mesi per l'85% dei manager, che hanno ipotizzato che la quota di mercato di questi prodotti potrà aumentare di qui ai prossimi cinque/dieci anni di sei ulteriori punti percentuali (dal 23% al 29%). 


Fonte: Borsa Italiana

Potrebbe interessarti anche