Quasi un manager su due della Grande distribuzione organizzata (Gdo) per il 2025 dichiara prioritaria l'attenzione al capitale umano, con l'intenzione di investire in formazione, miglioramento delle condizioni contrattuali e potenziamento delle politiche di welfare.
E' quanto emerge dalle due survey dell'Ufficio studi Coop condotte a dicembre 2024: la prima su un campione rappresentativo della popolazione italiana, in collaborazione con Nomisma, e la seconda sulla community di esperti del portale italiani.coop.
Il tutto in un contesto in cui la Gdo dovrà ancora fare i conti con una ulteriore crescita delle tensioni competitive.
In particolare, i manager di settore prevedono una ulteriore crescita nel 2025 dei discount (secondo l'84% degli opinion leader), dell'e-commerce (in miglioramento per il 57%) dei drugstore (meglio per il 35%) e dei superstore (33%).
Lo strumento per rispondere al meglio alle necessità di un consumatore sempre molto attento alla spesa ma anche alla qualità, sarà poi il prodotto a marchio: l'Mdd è prevista in crescita nei prossimi mesi per l'85% dei manager, che hanno ipotizzato che la quota di mercato di questi prodotti potrà aumentare di qui ai prossimi cinque/dieci anni di sei ulteriori punti percentuali (dal 23% al 29%).
Fonte: Borsa Italiana