26 agosto 2013

Gdo. Prodotti locali per uscire dalla crisi?

101

I dati delle vendite della Gdo nel primo semestre del 2013 lasciano intravedere un altro anno di sofferenza per il comparto che segna un -3,2% rispetto allo stesso periodo del 2012. Ovviamente ci sono eccezioni: tra queste quella, per esempio, del punto vendita di Coop di Civitavecchia, situato in località Boccelle, che invece cresce del 4% nelle vendite e del 3,3% nel numero di clienti.

Secondo Unicoop Tirreno, tra i tanti motivi, hanno sicuramente un peso l’abbassamento dei prezzi in media del 5%, il restyling dell'area commerciale, la nuova comunicazione, l’ammodernamento degli assortimenti merceologici: aspetti che sono stati estesi anche ad altri negozi del gruppo in Toscana e Lazio.

Fondamentale, però, è stati i reparti dove è stato dato ampio spazio alle produzioni locali, quindi sia nel confezionato che nel fresco, ovviamente a prezzi particolarmente convenienti. La linea di prodotti della filiera corta “Vicino a Noi” risulta quindi vincente: Unicoop Tirreno compra direttamente da 500 fornitori locali (200 laziali per un giro di affari di 47 milioni di euro) frutta, verdura, pesce, vini, formaggio, olio, carne.

Fonte news: trcgiornale.it, Ufficio Stampa Unicoop Tirreno

Potrebbe interessarti anche