Tra le “vittime eccellenti” dell’estate 2014, c’è senz’altro anche il gelato. Il maltempo che ha imperversato durante i mesi più caldi dell’anno ha provocato infatti un sensibile calo delle vendite, rispetto all’analogo periodo del 2013. Ad affermarlo sono dati Nielsen, che stimano quasi al – 30% (- 29,4%, per la precisione) la differenza che si è registrata quest’anno nelle vendite di gelati. Piuttosto sostenuto è anche il calo misurato dall’inizio dell’anno. Sempre secondo la medesima fonte, infatti, da gennaio ad agosto 2014 sono stati venduti il 37,3% di gelati in meno rispetto al 2013. A conti fatti, quindi, per il settore si tratta di un mancato introito di circa 37 milioni di euro, con l’apice che è stato avvertito, contro ogni previsione, proprio nei mesi che solitamente avrebbero dovuto garantire la maggior parte del fatturato. Diventa quindi una magra consolazione quella di sapere di essere in buona compagnia. Oltre al gelato, infatti, a causa della pazza estate 2014 hanno segnato il passo anche generi come le bevande, le acque minerali e i tradizionali condimenti per le insalate.
29 settembre 2014
Gelato, l’estate 2014 ha tagliato i consumi
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