11 luglio 2018

Germania, i consumatori chiedono pomodori più gustosi

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I consumatori tedeschi amano i pomodori, in particolare quelli di dimensione più piccola, ma quasi la metà di loro è insoddisfatta dal gusto del prodotto che trova nei supermercati. Questa la fotografia dei consumi tedeschi emersa da una indagine presentata all'European Tomato Forum che si è tenuto a Dusseldorf il 14 e 15 giugno scorsi. 

EuropeanTomatoForum2018_2Come riportato dalla rivista Fruchthandel Magazin, gli esperti della categoria si sono confrontati sulle tendenze di consumo e di vendita del pomodoro. Tra i contributi è emersa in particolare l'indagine condotta dai ricercatori della Facoltà di Scienze Agrarie dell'Università di Gottingen sull'orientamento dei consumatori tedeschi all'atto di acquisto dei pomodori freschi. Dall'indagine su un campione di circa mille intervistati, presentata dalla ricercatrice Kristin Jurkenbeck, è emerso che i consumatori tedeschi preferiscono i pomodori piccoli e rossi (i verdi e gialli vengono percepiti come acerbi) e quasi la metà, pari al 43%, ha dichiarato di essere insoddisfatta del gusto del prodotto che acquista.

“Quindi c'è ancora un potenziale per il miglioramento” ha sottolineato Jurkenbeck. Tant'è che, pur essendo il prezzo un fattore di scelta importante, i consumatori sono disposti a pagare di più pur di avere in cambio un pomodoro gustoso. Il 36% è disposto a pagare un prezzo più alto se la qualità è buona. Dall'indagine è emerso inoltre che il 42% dei consumatori conserva i pomodori in modo scorretto. “Una migliore informazione potrebbe aumentare l'esperienza del gusto e quindi garantire una maggiore soddisfazione del cliente” ha sottolineato la ricercatrice. 

Il gusto, ha sottolineato Wouter Verkerke direttore dell'Istituto per la ricerca del gusto di frutta e verdura dell'Università di Wageningen, “risulta essere al primo posto nella maggior parte delle inchieste sui consumatori e quindi è un fattore essenziale per la valorizzazione del settore ortofrutticolo”. Quindi, si chiede il ricercatore, “perché il gusto non viene comunicato meglio?” a fronte del fatto che “solo se il consumatore è convinto del gusto di un prodotto lo compra di nuovo e quindi il gusto crea fiducia e diventa un fattore di fidelizzazione”. 

La necessità di comunicare al consumatore in modo più efficace la qualità e il gusto del pomodoro è stato il leit motive del forum: molti imprenditori hanno sottolineato con preoccupazione il livello di prezzi spesso troppo basso e la necessità di chiarire al consumatore il valore aggiunto di pomodori di qualità superiore in modo da poter applicare nella grande distribuzione anche prezzi più elevati. 

Il prezzo, hanno sottolineato gli esperti di AMI (Agrarmarkt Informations-Gesellschaft mbH), società che analizza le quotazioni dei prodotti in agricoltura, rimane un fattore decisivo nelle decisioni di acquisto dei consumatori. Come riporta sempre Fruchthandel Magazin, l'offerta di pomodori nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari in Germania sta diventando sempre più diversificata anno dopo anno con il risultato che per il consumatore diventa sempre più difficile distinguere tra la tipologia di pomodori. L'offerta di pomodoro nel mercato tedesco si è dunque polverizzata e i pomodori risultano essere il tipo di verdura più pubblicizzato nelle vendite al dettaglio di prodotti alimentari. 

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