Sabato 12 e domenica 13 ottobre tornano le Giornate Fai d'autunno. Per l'occasione saranno avviate anche le iniziative delle aziende che hanno scelto, quest'anno come già in passato, di supportare gli eventi e le attività del Fai a tutela del patrimonio storico ed artistico del nostro Paese.
Despar: pubblicità in store e materiali informativi
Per il terzo anno consecutivo, Despar Italia, la società consortile che riunisce sotto il marchio Despar sei aziende della distribuzione alimentare e negozianti affiliati, sceglie di essere al fianco di Fai – Fondo per l’ambiente italiano Ets supportando come sponsor l’iniziativa dedicata al patrimonio culturale e paesaggistico italiano.
Despar Italia promuoverà le Giornate Fai d’autunno con pubblicità in store e materiali informativi che saranno diffusi tramite la capillare rete di vendita dell’abete composta da oltre 1.400 negozi tra diretti e affiliati presenti in 17 regioni italiane.
Alcuni beni Fai localizzati nelle regioni in cui l’Insegna è presente e che saranno aperti in occasione dell’evento sono i protagonisti della campagna promozionale delle Giornate all’interno dei negozi dell’abete per invitare i clienti a scoprire il patrimonio culturale e le bellezze nascoste dei loro territori.
Come ogni anno, l’evento aprirà le porte con visite a contributo a oltre 700 di luoghi del territorio italiano in 360 città, poco conosciuti e valorizzati oppure insoliti e curiosi, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, dando l’occasione ai cittadini di scoprire i tesori nascosti di storia, arte e natura disseminati in tutta l’Italia, dalle piccole cittadine ai grandi centri. Le Giornate Fai d’autunno saranno poi l’occasione per sostenere concretamente con un libero contributo la missione del Fai per la salvaguardia dei beni culturali nazionali.
“Siamo orgogliosi di confermare il nostro impegno a supporto del Fai – ha commentato Filippo Fabbri, direttore generale di Despar Italia – Anche quest’anno, in linea con i valori di vicinanza al territorio e sostegno alle comunità che sono tratti distintivi della nostra identità, abbiamo scelto di sostenere le Giornate FaiI d’autunno, con l’ambizione di contribuire a riconoscere, valorizzare e promuovere il patrimonio artistico e culturale che i nostri territori esprimono".
L’attenzione all’ambiente, prendersi cura del pianeta e restituire valore al territorio sono alcuni degli impegni che l'azienda ha assunto nel proprio manifesto di sostenibilità e che si concretizzano in questa partnership con il Fai. Despar Italia vuole così confermare il suo ruolo di azienda socialmente responsabile, attenta a promuovere un futuro sostenibile e inclusivo.
Negli store del gruppo Finiper Canova arriva Fai Donor Card
Le insegne del gruppo Finiper Canova (Iper La grande i, Unes e il Viaggiator Goloso) rinnovano il supporto al Fai in occasione della campagna di raccolta fondi Il futuro dell’Italia è nelle nostre mani.
Da 15 anni il gruppo Finiper Canova è fiero sostenitore del Fai e anche per quest’anno, dal 7 al 31 ottobre 2024, presso i punti di vendita aderenti all’iniziativa, sarà possibile fornire un sostegno concreto alle attività di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano.
Aggiungendo cinque euro alla propria spesa, si potrà ricevere la Fai Donor Card che dà diritto a visitare uno dei 57 beni aperti al pubblico di cui la Fondazione si prende cura su tutto il territorio nazionale e vivere un’esperienza unica in luoghi speciali immersi nella bellezza. L’elenco dei luoghi visitabili è disponibile sul sito internet dedicato.
Inoltre, è possibile donare due euro e ricevere uno speciale segnalibro contenente semi, che germoglieranno una volta piantati. Il claim della campagna Fai Il futuro dell’Italia è nelle nostre mani ricorda che ciascuno di noi può compiere azioni e gesti che fanno la differenza contribuendo a un cambiamento, e dal 2010, molto è già stato raggiunto.
In 15 anni di sostegno, il gruppo Finiper Canova ha permesso, infatti, di raccogliere oltre 1.200.000 euro, un traguardo che riempie di orgoglio e rafforza la collaborazione che va in continuità con le politiche sociali del gruppo, impegnato da sempre nel sensibilizzare il cliente al rispetto del patrimonio ambientale e culturale del nostro Paese, tramite iniziative di solidarietà e tutela.
L’iniziativa rientra nella campagna Ottobre del Fai e, presso i punti di vendita aderenti del gruppo Finiper Canova, è attiva dal 7 al 31 ottobre 2024.
Fonte: Despar Italia - Gruppo Finiper Canova