Innovazioni, tecnologie e packaging

26 luglio 2024

Girò: "L'automazione è il futuro"

375

L'automazione sta trasformando profondamente il settore della frutta, rivoluzionando il modo in cui i prodotti vengono coltivati, raccolti, lavorati e distribuiti.

"I nostri clienti stanno rapidamente comprendendo i vantaggi di questa innovazione tecnologica e ne stanno approfittando per migliorare l'efficienza e la qualità dei loro prodotti. I benefici di queste tecnologie gli permettono di integrare soluzioni automatizzate nelle loro operazioni quotidiane", dice a myfruit.it Laura González, commerciale per il nord d’Italia di Girò.

Nella lavorazione della frutta, l’automazione svolge un ruolo cruciale. "Le linee di confezionamento automatizzate migliorano l’efficienza, riducendo i tempi di lavorazione e i costi operativi", conferma la manager. 

Anche la logistica beneficia dell’automazione. I sistemi di gestioni del magazzino automatizzati e veicoli AGV di guida automatica o la tracciabilità della merce tramite RFID migliorano la gestione degli inventari e la movimentazione e distribuzione dei prodotti. 

"I nostri clienti sono sempre più consapevoli dell’importanza di questi sistemi per rimanere competitivi e soddisfare le crescenti aspettative dei supermercati e consumatori.
Abbiamo realizzato un video (qui sotto, ndr) proprio per mostrare come l’automazione stia trasformando il confezionamento della frutta, evidenziando i vantaggi che la tecnologia ci offre". 

Ed ecco qui di seguito i punti di forza.

Precisione, velocità ed efficienza operativa

Grazie al lavoro dei bracci antropomorfi combinata con un software ad hoc, una pinza ideata e perfezionata per l’ortofrutta, la velocità e la precisione, migliorano i tempi di lavorazione. Ciò si traduce in costi operativi più bassi e una maggiore capacità di soddisfare la domanda.

Miglioramento della sicurezza alimentare

I sistemi di tracciabilità integrati (come per esempio il RFID), permettono di monitorare ogni fase del processo, garantendo che eventuali problemi possano essere rapidamente individuati e risolti.

Adattabilità e personalizzazione

Un altro aspetto interessante dell’automazione è l'adattabilità delle linee di confezionamento automatizzate. Questi sistemi possono essere facilmente messi appunto per gestire diversi tipi di frutta e differenti tipologie di confezionamento come possono essere le scatole o pedane di diverse misure (60x40, 60x30, ecc.) o materiali quali il legno, il cartone o la plastica. Ciò consente di personalizzare il processo in base alle esigenze specifiche dei clienti.



Nel video si può vedere come l'automazione stia rivoluzionando il confezionamento della frutta, portando con sé una serie di benefici che vanno dalla maggiore efficienza operativa al miglioramento della tracciabilità fino al, non meno importante, risolvere la scarsa reperibilità del personale. 

"I nostri clienti - conclude Laura González - sono sempre più consapevoli di queste qualità e stanno inserendo nei loro processi produttivi queste tecnologie per rimanere competitivi e sostenibili in un mercato in continua evoluzione".

In collaborazione con Girò


Potrebbe interessarti anche