13 aprile 2011

Gli espositori per frutta secca “vendono” di più

60

Al convegno “Valorizzare in modo innovativo la frutta secca nei punti vendita. Una proposta per la Gdo” a Marca 2011, Guernelli per Conad Italia e Cantieri per Coop Italia avevano presentato i modelli espositivi della frutta secca nelle loro insegne, con un focus particolare sui singoli espositori per frutta secca.

I dati SG Marketing evidenziavano un +12,3% di vendite di frutta secca nella GDO nel triennio 2008-2010. I fattori di crescita sono soprattutto la destagionalizzazione e l’esposizione dei prodotti con spazi dedicati. Mysnack ha intervistato Riccardo Bizzarri, Amministratore della Bizzarri Group, leader nazionale nel settore degli espositori e accessori per la GDO. “Nei punti vendita in cui la frutta secca viene esposta in uno spazio dedicato con i nostri espositori e con i dispenser, si sono registrate vendite in crescita fino al 30% (media +25%), rispetto alla disposizione precedente. Questi dati – afferma Bizzarri – ci spingono a migliorare sempre di più i nostri prodotti per rispondere alle esigenze dei punti di vendita e dei consumatori”.

L'azienda Bizzarri Group ha sede a Foligno, in Umbria e unisce sei aziende del territorio che operano anche nel settore dei distributori automatici, del vending, degli arredamenti professionali e degli accessori per gdo, e dettaglianti. “Anche per quanto riguarda il posizionamento all’interno della grande distribuzione organizzata – continua Riccardo Bizzarri – spesso l’ortofrutta viene messa vicino all’ingresso, per incentivarne l’acquisto, ma in questo caso gli espositori spesso non vengono utilizzati, sostituiti dalle cassette – espositrici. Questa è una scelta che però è in controtendenza anche tenendo conto degli standard igenici. Per la frutta secca si sta affermando la logica di espositori e dispenser, più pratici da utilizzare, più igienici e esteticamente più gradevoli Gli ottimi risultati potrebbero incentivare all’utilizzo di espositori anche per l’ortofrutta”.

Potrebbe interessarti anche