Servirà un mercato locale o punterà a diventare un punto di riferimento per il contesto ortofrutticolo nazionale? Questa la domanda che si sono posti spesso a Licata, siamo in Sicilia, dove i ritardi nell'apertura del nuovo sito, già dal 2022 si parlava di imminente avvio delle attività, hanno fatto crescere il malcontento.
Siamo a un punto di svolta?
Sembra di si. Nei giorni scorsi stato siglato il protocollo d’intesa tra il Comune di Licata e il Consorzio nuovo mercato ortofrutticolo Licata rappresentato da Domenico Lauria, presidente del consorzio.
Ora il documento è destinato al vaglio del consiglio comunale. Soddisfatto il sindaco, Angelo Balsamo: "Un segnale alla città, possiamo dimostrare che se siamo uniti si va avanti".
Un passo importante per il primo cittadino di Licata che aveva esordito e dato il via alla legislatura con queste parole: “Nel giro di 15 giorni chiuderemo il mercato ortofrutticolo di via Giarretta per trasferirlo nella nuova, e adeguata, struttura di Piano Cannelle. Non possiamo certo consentire che il nuovo mercato ortofrutticolo finisca preda dei vandali – intervento riportato dal sito Qui Licata – L’apertura darà, a nostro avviso, un contributo allo sviluppo del settore”.
Mancano solo dei piccoli lavori
Il tempo è passato. La struttura alla fine è stata terminata ed è pronta da un anno. In verità come hanno sottolineato gli operatori ortofrutticoli ci sono "dei piccoli lavori da fare, ma cerchiamo di aprire il prima possibile".
Siamo in ogni caso a una svolta visto che con la firma del documento la struttura è stata affidata agli imprenditori del consorzio che finora si sono arrangiati utilizzando dei magazzini privati o facendo riferimento al mercato ortofrutticolo di Vittoria che ha una sua importanza internazionale per la fissazione dei prezzi dei prodotti orticoli.