Trend e mercati

02 luglio 2024

Gli ortaggi più amati sul web? Li racconta Orogel

421

Lontane ormai dall’essere considerate salutari ma tristi, le verdure oggi spopolano sul web. Non più solo portatrici sane di benessere, ma gustose, versatili, colorate, belle da vedere e da mangiare. Orogel, specialista degli ortaggi surgelati, ha indagato quanto e come se ne parla online, effettuando fra aprile e giugno un monitoraggio, attraverso lo strumento di social listening Talkwalker, principalmente su Instagram (48,8% delle conversazioni analizzate) e sui blog (47,9%).  

Sono 16mila le conversazioni rilevate che hanno avuto per protagonisti gli ortaggi. Ma quali esattamente? Ad aggiudicarsi il primo posto in classifica sono le patate, un vero e proprio must per gli italiani. Seguono le verdure, ovviamente a partire dalle zucchine, molto gettonate nelle cucine tricolore. 

Ma ci sono anche piazzamenti che sorprendono un po’, come quello degli asparagi, che superano le amatissime melanzane, o quelle delle fave, che entrano nella top10 pur essendo legumi più tradizionalmente legati a una cucina regionale.

Associati ad amore e gioia 

Cuori, smiley “golosi”, stelline, faccine contente: le emoji scelte per raccontare i vegetali parlano di una vera e propria infatuazione. E, infatti, i sentimenti principali che si associano alle conversazioni che hanno come protagonisti questi cibi sono proprio l’amore (32,5% del totale) e la gioia (27,3%). 

Healthy ma soprattutto yummy 

Chi l’ha detto che i vegetali sono solo salutari? Per gli utenti del web sono anche gustosi. Fra gli hashtag più utilizzati per questo tema, ci sono sì espressioni come #healthyfood, #cibosano ma anche come #delicious, #yummy, #foodlover e #buonappetito, che evidenziano l’aspetto più godereccio di questi alimenti, considerati alleati del benessere e al tempo stesso amici del palato. Molto citato anche il legame con la cucina tricolore, con hashtag come #cucinaitaliana (con 969 citazioni), #italianfood (con 710 citazioni) e #italy (339 citazioni).  

Pratiche, fresche, buone: le verdure piacciono anche sottozero

Fresco, pratico, veloce, comodo sono fra gli aggettivi che emergono con più frequenza quando si parla online delle verdure. Due temi, quello della comodità e facilità di utilizzo da un lato e della freschezza dall’altro, molto sentiti fra gli utenti. Non è un caso che emerga spesso anche il concetto di surgelato (che soddisfa entrambe queste caratteristiche), a dimostrazione del fatto che i surgelati vegani sono ampiamente presenti nei freezer degli italiani, che ne percepiscono tutto il valore in chiave di gusto e praticità. Fra le parole più citate anche contorni, zuppa, passato e minestrone, che oltre a rimandare ad alcuni piatti tipici della cucina italiana evidenziano le occasioni di consumo più frequenti.

Chiacchierati e fotografati

 Il 78,1 % dei contenuti online dedicati ai vegetali è rappresentato da scatti e il 21,9% da video. Insomma, sembra che la natura sappia rivelarsi in tutta la sua bellezza, oltre che bontà, a tavola: saranno i colori o le molteplici forme che assumono, certo è che gli ortaggi sono considerati assolutamente video e fotogenici.

Fonte: Orogel


Potrebbe interessarti anche