La formula funziona e la location è ideale. Anche quest'anno il sentiment comune da parte dei partecipanti italiani che abbiamo incontrato a Rotterdam, con poche eccezioni, è sicuramente positivo. Il Global Berry Congress è oramai diventato l'evento di riferimento per il settore dei berries a livello internazionale.
L'appuntamento, organizzato da Eurofruit, nel corso degli anni è notevolmente cresciuto e ha trovato da tre anni a questa parte la sua “casa” nei Paesi Bassi, location ideale per servizi e logistica.
C’è grande interesse da parte delle aziende della filiera dei berries ad approfondire una categoria che riscuote un successo crescente a livello mondiale e a Rotterdam tutti i più importanti players riescono trovare i contatti che cercano e a intessere proficue relazioni.
Tra le presenze italiane, due realtà di riferimento a livello mondiale come Unitec e Ilip sono state tra gli sponsor del convegno: l'azienda di Lugo come Gold Sponsor, quella di Bazzano come Supply Chain Partner.
Fra gli espositori, sempre italiani, Infia, TR Turoni, ancora Unitec, Top Control, L.Gobbi, Plastik e Fruit Control Equipments.
Quest’anno Il format prevedeva approfondimenti su molteplici aspetti, dal marketing alla produzione, dall'irrigazione alle techniche di imballaggio, dal retail al focus sui mercati da seguire. A partire dalla Polonia, per quanto riguarda l’aspetto produttivo, e poi la Cina, mercato in continua espansione e con un potenziale enorme vista la crescita dei consumi mondiali di piccoli frutti. E nel futuro bisognerà monitorare con attenzione anche due paesi produttori emergenti come il Marocco e la Romania, che potrebbero essere tra i futuri protagonisti della scena mondiale dei berries.
Molti i relatori presenti, arrivati da più paesi che recitano un ruolo di primo piano all’interno della filiera dei berries, Italia inclusa naturalmente: quest’anno a salire sul palco è stato Luigi Garavaglia, R&D Manager di Ilip.
Scarica tutte le presentazioni dell’edizione 2016
- Marco Kesteloo – PwC Strategy& (Olanda) – clicca qui
- Cindy van Rijswick – Rabobank (Olanda) – clicca qui
- David Northcroft – Waitrose (Regno Unito) – clicca qui
- Timo Tarkianen – Priva (Svezia) – clicca qui
- Luigi Garavaglia – Ilip (Italia) – clicca qui
- José Gandia – SAT Royal (Spagna)
- Mario Loi – Fresas Nuevos Materiales (Spagna) – clicca qui
- Ed Moerman – Koppert Biological Systems (Olanda) – clicca qui
- Mihai Ciobanu – Fresh4Cast (Regno Unito) – clicca qui
- Dominika Kozarzewska – Polskie Jagody/Polish Berry Cooperative (Polonia)
- Neil Simmonds – Blue River (Polonia) – clicca qui
- Dominik Wozniak – Rajpol (Polonia)
- David Smith – SVA Fruits (Cina) – clicca qui
- Cort Brazelton – Fall Creek Farm & Nursery (USA) – clicca qui
- Andres Armstrong – Chilean Blueberry Committee (Cile)
- Mateusz Pilch – BerryGroup/Polish Berry Cooperative (Polonia)
- Ela Daher – Cuna de Platero (Spagna) – clicca qui
- Sandra Wolters – Driscoll's of Europe, Middle East & Africa (Olanda) – clicca qui
- Newton Kalengamaliro – Driscoll's of Europe, Middle East & Africa (Olanda) – clicca qui
- Holger Brandt – SanLucar (Spagna) – clicca qui