Anche quest’anno il Gruppo Alegra sarà presente a Fruit Logistica con le sue tre aziende: Alegra per i prodotti di lotta integrata, Brio specialista del biologico e Valfrutta Fresco per i prodotti di alta gamma.
Protagonista di quest’edizione della rassegna berlinese sarà il kiwi, frutto invernale per eccellenza nelle zone vocate della Romagna dove Alegra ha la sua sede centrale, nonché prodotto di punta per l’esportazione sia in Europa che sui mercati di oltremare. “Ci troviamo attualmente nel pieno della campagna kiwi dell’emisfero nord e ad oggi possiamo esprimere soddisfazione per l’andamento delle vendite e la qualità del prodotto ed un cauto ottimismo sulla previsione in termini di prezzo”, commenta Mauro Laghi direttore del Gruppo.
Il Gruppo Alegra fa parte del Consorzio Jingold, specialista di kiwi nel mondo, con lo scopo di garantire alla clientela un’offerta costante ed uniforme oltre che tutelare gli standard qualitativi a prescindere dal luogo di raccolta e di confezionamento.
“Oltre a sviluppare una grande capacità produttiva che ci permette di soddisfare un’ampia domanda, negli ultimi anni ci siamo concentrati sulla diversificazione dell’offerta introducendo sul mercato il kiwi giallo ed in seguito quello rosso – sottolinea Laghi-. Mentre il progetto del kiwi rosso è ancora nella fase iniziale del suo percorso, possiamo senza dubbi definire il kiwi giallo un prodotto vincente. Grazie alla sua polpa dorata e dolcissima è stato recepito molto favorevolmente soprattutto nel mercato estero”.
A completare la gamma il kiwi a marchio Valfrutta, segmento premium del Gruppo Alegra per il quale viene selezionato solo il meglio. A Berlino, oltre ad alcune innovazioni nell’offerta dei prodotti di prima e quarta gamma, Valfrutta presenterà le nuove confezioni di kiwi in materiale biodegradabile e compostabile. Alegra è in grado di fornire il kiwi ai propri clienti 52 settimane all’anno. Terminato il prodotto italiano si passa a quello dell’emisfero sud.
Tutto il processo produttivo, dal campo al punto vendita, è sottoposto a rigorosi controlli e garantito da certificazioni che assicurano tracciabilità, sicurezza, qualità, rispetto per l’ambiente e tutela dei lavoratori.
Sempre in un’ottica di continuo miglioramento dell’offerta e per meglio capire le necessità di un mercato sempre più esigente ed informato, Alegra ha recentemente reclutato una nuova figura all’interno del suo organico. Si tratta di Rita Biserni che seguirà le attività di marketing internazionale arrivando in Alegra dopo un’esperienza di 15 anni con il Gruppo Sorma.