04 febbraio 2016

Gruppo Alegra. Sinergia e specializzazione

71

«Per la prima volta Alegra si presenta a Fruit Logistica, come gruppo – ci dice Stefano Soli, responsabile marketing e sviluppo di Alegra, nonché direttore commerciale di Valfrutta Fresco -.  Oggi il gruppo è formato da tre società: Alegra, Valfrutta Fresco e Brio, l’azienda specializzata nel biologico. La prima uscita ufficiale è proprio a Berlino. Siamo presenti nello storico padiglione italiano 2.2 con uno stand tutto nostro di oltre 100 metri quadrati all’interno dello spazio ITALY del CSO. Presentarci con spazi più adeguati al nostro Gruppo nella più importante fiera internazionale era una precisa esigenza che avevamo maturato ormai da qualche tempo e a partire da quest’anno abbiamo potuto realizzarla, naturalmente in accordo con il CSO di Ferrara».

Tra novità e conferme, l’agenda di incontri da parte dei dirigenti di Alegra presenti a Berlino quest’anno è ancor più fitta del solito visti i tanti progetti da illustrare. «Una prima novità riguarda la segmentazione dell’offerta del Gruppo Alegra anche per il mercato dell’export con l’utilizzo del brand Valfrutta. Dopo aver sviluppato alcuni test molto significativi negli ultimi anni in termini di apprezzamento da parte dei consumatori, è giunto il momento di presentarci con forza con questo marchio, sinonimo di italianità e di alta qualità – continua Stefano Soli – anche all’estero. Inizieremo, quindi, a differenziare qualitativamente l’offerta e a renderla riconoscibile con il brand Valfrutta per valorizzare le eccellenze varietali. A partire già dalla campagna estiva presenteremo alla clientela internazionale le migliori varietà di albicocche, susine e soprattutto di pesche e nettarine caratterizzate con il marchio Valfrutta, alla quale seguirà lo sviluppo in termini di alta qualità del kiwi uno dei prodotti più importanti del nostro Gruppo».

Fruit Logistica 2016 - Peperone Cornelio®

Fruit Logistica 2016 – Peperone Cornelio®

Tra le novità che Valfrutta ha lanciato sul mercato già da qualche tempo c’è il peperone Cornelio®, che ha ottenuto ottimi risultati non solo sul mercato italiano ma anche su quello tedesco in primis, e poi anche in Svizzera e Danimarca. Berlino è, secondo Soli, un’ottima vetrina per sottolineare ancor di più le peculiarità del prodotto e del progetto.

Siamo stati i promotori della nascita e dello sviluppo commerciale di una tipologia di peperone, il Corno di Toro, che prima di noi non aveva avuto un’adeguata diffusione. Il progetto Cornelio® ha certamente dato una spinta importante alla sua diffusione facendolo conoscere ed apprezzare a molti distributori e consumatori. Riteniamo di avere la varietà migliore, in termini di caratteristiche organolettiche e digeribilità perché dietro ci sono anni di ricerca e l’esperienza di Enza Zaden una delle principali industrie sementiere internazionali. Un progetto che ha in sé anche una grande novità dal punto di vista organizzativo in quanto vede per la prima volta intorno ad un unico tavolo l’industria sementiera (Enza Zaden), le aziende produttrici e chi commercializza e gestisce il marketing (Valfrutta Fresco).

Una recente novità che vede ancora una volta Valfrutta Fresco protagonista riguarda anche il capitolo IV gamma: «Grazie all’accordo con Coltiva, società specializzata nella produzione di insalate per la IV gamma, a Berlino siamo presenti anche con la nuova linea Benessere Valfrutta, una gamma di referenze di insalate di IV gamma che propongono mix innovativi con semi di girasole, bacche di Goji, semi di lino, mandorle, semi di sesamo insieme a semi di zucca. Anche in questo caso è una linea che nasce da uno studio durato anni e che ci permette di comunicare non solo i valori nutrizionali ma anche quelli relativi alla salute».

Per quanto riguarda i pomodori, a fine 2015 è stato siglato un accordo tra l’azienda di Faenza e l’azienda siciliana di Ispica (RG) Colle d’Oro. Una partnership che porterà alla commercializzazione dei pomodorini Deliziorti, una gamma che spazia dall’agrodolce Cherry Lemon (giallo) al Delirio (rosso), dal Dolcenero (di colore scuro) al Dulcemiel (verde) per finire al pomodorino Goloso (arancione). Tanti colori e caratteristiche organolettiche differenti. «Una dimostrazione di come la fase di continua innovazione – afferma Soli –  continua anche per quanto riguarda il pomodoro, un prodotto che ci ha dato grandi risultati sino ad ora, tanto che Valfrutta Fresco è ormai diventato un punto di riferimento in questo settore».

Il 2015, infine, è stato un anno molto importante per la crescita del Gruppo Alegra grazie all’ingresso come socio della Cooperativa OSAS di Castrovillari, azienda leader in Calabria nella produzione di pesche, nettarine e clementine. Quest’anno Fruit Logistica è quindi un’occasione importante per presentare ancor meglio alla clientela l’accordo già in essere e i programmi di sviluppo futuri sia produttivi che commerciali che vedranno impegnate sinergicamente Osas ed Agrintesa in progetti comuni. «È un accordo che dimostra come il Gruppo sia in crescita sia dal punto di vista dell’innovazione di prodotti e marchi, ma anche di nuovi accordi sinergici con altre aziende, con uno sguardo rivolto anche verso il Sud Italia, un’area che per altro in questi anni abbiamo presidiato crescendo anche in Sicilia, con accordi con aziende che collaborano con noi in termini esclusivi a livello di commercializzazione».

L'intervista è stata pubblicata anche sulla rivista Fruchthandel Magazin, nello “Speciale Italia” in distribuzione a Fruit Logistica 2016

Potrebbe interessarti anche