Era il 2014, quando il gruppo Arena ha segnato una svolta nel panorama della grande distribuzione In Sicilia grazie all’alleanza con il Gruppo Multicedi: un accordo strategico che ha consentito il lancio dell’insegna Decò sull’isola.
All’epoca, l’insegna Decò contava circa 400 punti di vendita, distribuiti principalmente in Campania e in Sicilia. Oggi, dopo dieci anni, il numero di punti di vendita ha superato quota 600, confermando l'insegna come una delle più riconosciute e apprezzate in otto regioni del centro e sud Italia.
Per celebrare questo importante anniversario, il gruppo Arena ha organizzato un meeting aziendale, occasione di riflessione sui risultati raggiunti e di condivisione delle strategie future.
I risultati raggiunti
L’espansione dell’insegna Decò in Sicilia ha generato risultati economici significativi, testimoniando il successo e la sostenibilità del modello di sviluppo adottato dal gruppo Arena. Il valore della produzione è passato da 265 milioni nel 2014 a 1.236 milioni nel 2024, con un incremento di 819 milioni (+309%). L'Ebitda è passata da 8 milioni nel 2014 a 75 milioni nel 2024, con una crescita di 67 milioni (+814%). L'utile ante imposte è salito dai tre milioni del 2014 ai 47 milioni del 2024, registrando un aumento di 44 milioni (+1.613%).
Questa crescita ha portato il gruppo Arena alla leadership in Sicilia, con una quota di mercato del 27% (perimetro I+S+Ls, fonte Niq). Al contempo, il patrimonio netto del gruppo Arena è passato da 15 milioni nel 2014 a un outlook di 245 milioni nel 2024.
Il fatturato consolidato delle consorziate gruppo Arena e gruppo Multicedi in Decò Italia ha raggiunto oggi i tre miliardi di euro, con un outlook di 1,5 miliardi per il gruppo Arena nel 2024/2025. Guardando al futuro, l’obiettivo condiviso è di arrivare a un traguardo ambizioso di cinque miliardi di euro di fatturato consolidato.
Il meeting del decennale
L’evento, aperto dal presidente del gruppo Arena, Cristofero Arena, ha ospitato nella prima sessione gli interventi di rappresentanti del settore e figure di spicco del comparto. Tra questi Angelo Massaro, ad Italia e emea retail Lead di Circana, Giorgio Santambrogio, ad di gruppo VéGé, Edoardo Gamboni, direttore commerciale di gruppo VéGé, Mario Gasbarrino, ad di Decò Italia, Gabriele Nicotra, direttore generale e commerciale di Decò Italia, Dario Marchì, responsabile Mdd e project manager Mdd Decò di gruppo Arena.
Nella seconda sessione sono intervenuti i principali esponenti del gruppo Arena: Giovanni Arena, cavaliere del lavoro, ad di gruppo Arena e presidente di gVéGé, Lorenzo Laureti, risk e sustainability manager di gruppo Arena, Luca Brancato, direttore acquisti di gruppo Arena, Gianni D’Alù, direttore vendite e format di gruppo Arena, Francesco Anfuso, direttore marketing e innovazione di gruppo Arena.
Moderato da Andrea Meneghini, l’evento ha visto la partecipazione del consiglio di amministrazione, dei manager e dirigenti del gruppo Arena, dei partner della rete franchising e dei direttori dei punti vendita, rappresentando un momento di confronto e di condivisione strategica sul futuro dell’insegna Decò.
Verso il futuro con Decò
Il gruppo Arena, attraverso l’insegna Decò, prosegue il proprio percorso di crescita con la stessa passione e dedizione che hanno contraddistinto questi dieci anni, puntando a consolidare ulteriormente la propria presenza sul territorio e a garantire ai consumatori siciliani un’esperienza di acquisto innovativa, di qualità e convenienza.
Fonte: Arena news