Per ricaricare di energia e buonumore l’esercito dei fitness lovers, i pistacchi americani marciano dalle coltivazioni di Fresno, in California, alla conquista del Rimini Wellness, la celebre kermesse dedicata a sport, training e benessere che da oggi a domenica 2 giugno trasformerà la Fiera della città romagnola in un palcoscenico di ritmo e divertimento. American Pistachios Growers, l’associazione che rappresenta i coltivatori dei pistacchio USA, avrà la sua “walking house” con la nutrizionista Martina Donegani al Padiglione A1 allo Stand 073 per promuovere un active lifestyle quotidiano a passo di camminata e i suoi pistacchi come superfood sportivo, ottimo come recovery snack post esercizio.
Secondo una ricerca condotta da American Pistachio Growers che indaga il rapporto tra italiani e attività fisica, sarebbe infatti la camminata a svettare tra le attività aerobiche preferite (54,7%), in special modo fra le donne (62,6%) e gli over 64 anni (70,3%). A camminare di più sono soprattutto i residenti nel Nord Ovest (63,2%) e le famiglie con due componenti (61,8%).
“Camminare, così come correre, è un toccasana per la salute cardiovascolare – spiega la stessa Martina Donegani – a patto logicamente di sostenere l’attività fisica con un’alimentazione adeguata. La frutta a guscio, e in particolare i pistacchi, si presta bene come snack dopo una camminata o una bella corsa sia per il suo buon contenuto proteico, che favorisce la sintesi muscolare, sia per il suo contenuto di antiossidanti e minerali, come il potassio, utile per evitare i crampi e scongiurare l'insorgere di stati infiammatori a livello muscolare. Grazie al suo contenuto di acidi grassi “buoni” di tipo insaturo, in grado di contrastare il colesterolo cattivo ldl, i pistacchi americani potenziano anche l'effetto protettivo della camminata a livello cardiovascolare”.
I pistacchi della California vantano un’altissima densità nutritiva e sono anche fonte di proteine, grassi “buoni”, fibre, vitamine e minerali che favoriscono il benessere generale dell’organismo. Una porzione quotidiana di circa 30 grammi conta ben 49 pistacchi e contiene solo 165 calorie, con 6 grammi di proteine utili alla crescita e al mantenimento dei muscoli dopo lo sforzo post work out.