La promozione e la valorizzazione dei prodotti Dop e Igp è una delle missioni principali di Origin Italia – Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche – che per questo ha scelto di supportare il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali nello stand che accompagnerà il Giro d’Italia.
La grande corsa rosa oltre ad essere tanto ambita dai migliori ciclisti e sportivi internazionali è anche una grande vetrina per tutti i territori italiani toccati.
All'arrivo di ogni tappa italiana della gara, fino al 29 maggio, saranno presenti all’interno dello spazio espositivo del Mipaaf i rappresentanti dei Consorzi di Tutela con materiale informativo e divulgativo e una selezione di prodotti Dop e Igp.
La manifestazione vedrà il coinvolgimento di alcuni consorzi soci di Origin Italia, quali Grana Padano Dop, Pomodoro di Pachino Igp, Montasio Dop, Olio Garda Dop, Olio Riviera Ligure Dop, Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale Igp, Prosciutto Veneto Berico Euganeo Dop, Mozzarella di Bufala Campana Dop, Pasta di Gragnano Igp.
Un plauso al Ministero delle Politiche agricole per aver messo a disposizione una vetrina così prestigiosa per raccontare il patrimonio agroalimentare di qualità italiano.
Fonte: Origin Italia