09 dicembre 2011

I “prodotti d’origine” incontrano il “turismo sostenibile”

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Le eccellenze agroalimentari di tutta Europa che vantano i marchi DOP e IGP saranno promosse anche attraverso la rete di Necstour, il network di regioni europee che intende sviluppare un turismo sostenibile. Questo è quanto è emerso dall’assemblea annuale di Arepo (l’associazione delle regioni europee per i prodotti di origine), che si è tenuta in questi giorni a Firenze. Tra Necstour e Arepo è stato siglato un accordo “il cui obiettivo principale – ha spiegato Tiberio Rabboni, presidente di Arepo – è creare un binomio strategico tra il turismo sostenibile e il vasto patrimonio delle eccellenze agroalimentari a Indicazione Geografica e a Denominazione Protetta, che caratterizza le realtà agricole e rurali del vecchio continente”. Necstour, che comprende 10 delle 20 regioni europee più importanti sotto il profilo turistico, si propone di valorizzare questi territori puntando sulla responsabilità sociale ed ambientale, sulla tutela del patrimonio culturale ed ambientale, sulla destagionalizzazione dei flussi turistici. Tutto ciò in perfetta sintonia e sinergia con l’azione di Arepo, che opera per rafforzare la politica europea per le indicazioni di qualità.

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